6 Novembre 2016

Renzi chiude la Leopolda: “Il Referendum derby tra passato e futuro”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

“Il referendum è il derby tra passato e futuro, tra cinismo e speranza, tra rabbia e proposta, tra nostalgia e domani. Possiamo affrontarla nel merito, la riforma: abbiamo smascherato le bufale”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi nel suo intervento alla Leopolda. Poi il Patto di stabilità. Dal palco il premier ha sottolineato che “tutte le spese per l’edilizia scolastica” legate alla messa in sicurezza sismica “saranno fuori dal Patto di stabilità, che piaccia o non piaccia ai funzionari di Bruxelles”.

Renzi chiude la Leopolda: “Il Referendum derby tra passato e futuro”. “È stato tutto organizzato come castigo divino per i nostri discorsi di 3 giorni ed ecco il fulmine”. Così Matteo Renzi salendo sul palco per chiudere la Leopolda scherza sul black out prima del suo intervento di chiusura della kermesse. Per colpa di un violento nubifragio abbattutosi su Firenze, infatti, la luce si è interrotta e la sala è romasta al buio per alcuni minuti. “Con il referendum costituzionale – ha detto Renzi – siamo ad un bivio, è il derby tra passato e futuro, tra cinismo e speranza, tra rabbia e proposta, tra nostalgia e domani”.

“Sono molto felice di questa Leopolda. E’ stata sorprendente – ha detto Renzi – non solo perché abbiamo avuto modo di vedere Matteo Richetti in versione show come cerimoniere, ma anche e soprattutto perché in tanti hanno sempre sostenuto che nel momento in cui una iniziativa la organizzano quelli che sono al governo è difficile riuscire a emozionare, incuriosire, appassionare. E invece i grazie mi sono arrivati soprattutto dai ministri che hanno gestito i tavoli di lavoro: mi hanno detto che gli è stato più utile di un focus group. Qui c’è – sottolinea – il sentimento entusiasta di persone che pensano che fare politica non sia una parolaccia, sia una cosa che possono fare tutti, non un gruppo di addetti ai lavori illuminati”.

“A tutti gli sfollati vorrei andasse il primo pensiero non solo della Leopolda ma di tutti gli italiani che credono che risolveremo anche questa, che saremo capaci di ricostruire, che andremo oltre il sentimento di orgoglio che abbiamo avuto nell’estrarre vive 238 persone, una cosa mai accaduta in Ue. Non basta rispondere all’emergenza e se vogliamo essere coerenti e non utilizzare il terremoto come set di grande show, dobbiamo mettere in atto una politica di prevenzione”.

“Questa mattina parliamo di futuro”, ha detto Matteo Richetti, che dirige i lavori dal palco. Ad aprire la giornata è stato Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e ‘leopoldino’ dalla prima edizione. Gori ha ricordato come la riforma costituzionale fosse fin dalla prima edizione tra le proposte chiave della kermesse renziana. E ha invitato all’impegno per il referendum costituzionale: “Il 4 dicembre date una mano anche voi, facciamo fare al Paese un salto nel futuro, facciamo vincere il Sì”.

Subito dopo è intervenuto Andrea Occhipinti, fondatore della società di produzione e distribuzione cinematografica Lucky Red. Occhipinti ha elogiato la riforma del cinema, approvata questa settimana: “Siamo veramente contenti che dopo 50 anni sia arrivata questa legge per rendere competitiva l’industria del cinema italiano: una legge di sistema completa e moderna. Uniti possiamo fare il cinema italiano di nuovo grande”.

Alfano, intesa su Italicum riorienta il voto verso il Sì. “Credo che questa modifica di legge elettorale possa essere anche una buona occasione per tanti che dicevano di votare No al referendum solo a causa della legge elettorale per riorientare il proprio voto verso il Sì'”. Così il ministro dell’Interno Angelino Alfano, oggi a Torino a margine di un convegno dei Moderati per il Sì, sull’accordo all’interno del Pd sulla legge elettorale. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127