31 Ottobre 2016

Iraq, esercito entra a Mosul. Ultimatum all’Isis: “Arrendetevi o morirete”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le forze d’elite irachene sono arrivate a ridosso del centro abitato di Mosul e secondo fonti militari citate dai media internazionali alcuni uomini sono già penetrati all’interno del sobborgo orientale di Karama. A preannunciare l’ingresso nella roccaforte dell’Isis era stato il capo dell’antiterrorismo, il generale Talib Shegati.

Iraq, esercito entra a Mosul. Ultimatum all'Isis: "Arrendetevi o morirete"

(bocchescucite.org)

Arrendetevi o morirete“. E’ l’ultimatum lanciato ai jihadisti dell’Isis a Mosul dal premier iracheno Haidar al Abadi durante una visita alla città di Shura, 35 chilometri a sud di Mosul, strappata nei giorni scorsi a Daesh. “Le forze di liberazione irachene – ha aggiunto Abadi – taglieranno presto la testa del serpente a Mosul: il resto delle sacche di Daesh saranno indebolite e saremo in grado di spazzarle via rapidamente”. Abadi ha anche fatto appello ai civili di Mosul perché rimangano nelle loro case durante la battaglia.

L’Isis ha “massacrato oggi 300 civili a nord di Mosul, accusandoli di aver collaborato con le forze nemiche”: lo dice un esponente del Consiglio di Ninive (Mosul è il capoluogo del Governatorato), Hossam al-Din al-Abbar, citato dai media iracheni. “I plotoni di esecuzione hanno fatto strage nel villaggio di Moshairefa”. Nella cittadina di Ninive (sulla sponda orientale del Tigri a Mosul) invece sono stati messi a morte 50 miliziani “fuggiti dal fronte”, dopo una sentenza della ‘Corte islamica’ jihadista, nella base Isis di al-Ghazlani. Lo riferisce la tv Al Sumaria News.

Le forze irachene hanno sfondato il fronte orientale e “sono entrate a Mosul“. Lo ha annunciato il generale Wissam Araji, dei servizi anti-terrorismo addestrati dagli Usa, citato dal sito della Reuters. Il generale afferma che le truppe sono adesso nel quartiere orientale di Karama. Contattato telefonicamente a Baghdad, il generale iracheno Mohamad ha confermato che le truppe sono entrate in città attraverso Gagjali, il primo sobborgo ad est del centro della ‘capitale’ del Califfato. I militari che hanno lanciato l’offensiva stamani hanno conquistato le fattorie nei pressi del quartiere di Gagjali, il primo sobborgo a est del centro di Mosul. Almeno 5.000 – secondo i dati del Pentagono Usa – i jihadisti pronti all’ultima disperata difesa. Le forze anti-Isis possono contare su oltre 40.000 unità di fanteria lungo tutti i fronti dell’offensiva. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Argomenti: , , , ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127