21 Ottobre 2016

Varese, un libro sulla pizza dedicato a genitori e bambini. Protagonista anche un fumettista luinese

Tempo medio di lettura: 3 minuti

La “Piedigrotta” di Varese fa il bis con “Pizze Spaziali”, un nuovo libro sulla pizza dedicato ai bambini e ai loro genitori. “Pizze Spaziali” è appunto il titolo del nuovo libro concepito e realizzato da Antonello Cio in collaborazione con la moglie Daniele Castriotta e con un team “qualificato” di amici. Il sottotitolo è “una saga avvincente a base di fumetti, consigli nutrizionali e ricette in quattro episodi e ventiquattro “Pizze Spaziali”. Gli “Amici di Piero Chiara” collaborano alla promozione di questo volume.

[slideshow_deploy id=’96979′]

Varese, un libro sulla pizza dedicato a genitori e bambini. Il libro “Pizze Spaziali” nasce con l’intento di ricordare come la salute sia un obiettivo quotidiano che inizia dalla tavola e si rivolge soprattutto ai bambini e ovviamente ai loro genitori. Il libro offre dunque l’occasione/pretesto di ricordare e di parlare di un tema sempre importante e attuale: l’alimentazione e l’educazione alimentare in famiglia e a scuola. “Pizze Spaziali verrà presentato stamane alla stampa, venerdì 21 ottobre, alle ore 11.30 nei locali di Antonello Cio Pizzeria LaPiedigrotta via Romagnosi 9, Varese. Saranno presenti Antonello Cio e la moglie Daniela Castriotta, Massimo Agosti, medico pediatra e neonatologo, Francesco Castelli autore dei fumetti, Gianni Ilardo, fotografo, Stefano Baroni e Daniele Garzonio di Bagar Varese, e Roberto Restelli, attivo nella Guida Rossa Michelin per oltre trent’anni L’Editore Biomedia di Milano.

Il tema è chiaro, la pizza. La stessa passione innata che nutre per la pizza, Antonello la nutre per le saghe di fantascienza. Una l’ha trasformata nel suo lavoro quotidiano di ristoratore della Pizzeria La Piedigrotta di Varese (locale straordinariamente ricco di successo), l’altra in una attenzione compulsiva a ogni novità in questo genere “letterario”. E qualche tempo fa ha deciso di fare confluire le due passioni in un unico progetto.

“Pizze Speciali” nasce con l’intento di ricordare come la salute sia un obiettivo quotidiano che inizia dalla tavola e si rivolge soprattutto ai bambini e ovviamente ai loro genitori. Il libro o re dunque l’occasione/pretesto per parlare di un tema sempre importante e attuale: l’alimentazione e l’educazione alimentare in famiglia e a scuola. Il libro, come recita il sottotitolo, è strutturato in 4 “episodi”

Protagonista anche Francesco Castelli, noto fumettsta luinse. Una divertente e fantascienti ca storia a fumetti in 40 tavole scritta e disegnata da Francesco Castell (colore di Valentina Grassini) una storia a fumetti avvincente, per insegnare ai bambini che è meglio mangiare sano e che i buoni sono quelli che si nutrono bene.  Un capitolo curato da Massimo Agosti, pediatra e neonatologo, direttore del Centro di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale Del Ponte di Varese, con i suoi consigli a mamme e papà in tema di nutrizione ed educazione alimentareUna ampia sezione in cui si presentano 6 ricette a base di pizza per ogni stagione dell’anno, con abbinamento a 12 bevande naturali a base di frutta e verdura, il tutto curato ovviamente da Antonello Cioffi e Daniela Castriotta, con le foto di Gianni Ilardo ed un intervento di Roberto RestelliI, già direttore della Guida Michelin Italia. Una parte finale tutta per giocare e colorare. La prefazione del libro è di Marco Bianchi, divulgatore scienti co per la Fondazione Umberto Veronesi, personaggio televisivo e radiofonico che ogni settimana “parla” a circa 2 milioni e mezzo di italiani con i social. La parte creativa e il coordinamento del progetto sono state curate dall’agenzia di comunicazione e marketing Bagar di Varese, di Daniele Garzonio e Stefano Baroni.

Il volume è edito da “Biomedia”, società specializza in attività congressuali ed editoriali in ambito sanitario. “Pizze Spaziali” verrà presentato al pubblico mercoledì 26 ottobre, al Salone Estense di Varese (via L. Sacco, 3 – ore 18). La presentazione del libro diventerà un momento allargato a tutti (mamme e papà ma non solo) per parlare dell’importanza dell’alimentazione e della corretta educazione alimentare nelle famiglie (e delle conseguenze negative degli atteggiamenti sbagliati), anche da un punto di vista scienti co e medico, proponendo suggerimenti e consigli per migliorare quanto ognuno fa quotidianamente.

Intervistati da Benedetta Lodolini interverranno Marco Bianchi, Massimo Agosti e Roberto Restelli, con Antonello e Daniela e tutto il team che ha curato il libro. Seguirà un ricco ape-pizza con alcune specialità di Piedigrotta e le pizze sfornate in diretta con un furgoncino attrezzato col forno a legna.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127