21 Ottobre 2016

Cellule staminali, nuova arma contro l’ictus secondo una ricerca italiana

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le cellule staminali, addestrate in vitro, sono in grado di stimolare il ripristino di facoltà e tessuti danneggiati da un ictus o da una ischemia celebrale. Una ricerca italiana apre a nuovi orizzonti di cura.

Cellule staminali, nuova arma contro l'ictus secondo una ricerca italiana

(pianetanotizie.it)

Ricerche italiane. La ricerca nel campo delle cellule staminali affretta ogni giorno di più il proprio passo ed è bello sottolineare come molte delle ultime scoperta abbiano radici italiane. Una di queste viene dall’Istituto San Raffaele di Milano dove i ricercatori hanno addestrato in vitro cellule staminali capaci di stimolare il ripristino di facoltà e tessuti danneggiati da ictus o ischemia celebrale. Tra i danni più pesanti che un ictus od una ischemia celebrale comportano nel cervello vi è senza dubbio quello di rendere impossibile per le cellule superstiti di produrre una particolare sostanza, il fattore di crescita dell’endotelio vascolare, che, tra i suoi compiti, ha anche quello di ripristinare i tessuti danneggiati mitigando gli effetti della patologia a livello cognitivo e motorio.

La programmazione delle cellule e il Congresso Internazionale. I ricercatori hanno perciò programmato le cellule staminali, istruendole a raggiungere autonomamente il cervello una volta iniettate nel sangue ed a stimolare la produzione del fattore di crescita dell’endotelio vascolare permettendo in questo modo la riparazione dei tessuti coinvolti e danneggiati. Un nuovo passo per la ricerca sulle cellule staminali in uno dei campi più complicati, quello legato al cervello, per l’altissima specializzazione delle cellule che in esso operano. Di ricerca e delle prospettive future si parlerà a Padova dal 16 al 18 novembre con l’attesissimo 3° Congresso Internazionale sulla ricerca e le cellule staminali. Il convegno, che si terrà negli spazi del Caffè Pedrocchi al centro di Padova, sarà l’occasione per scienziati di tutto il mondo di confrontarsi sullo stato dell’arte e di discutere sugli scenari futuri.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127