17 Ottobre 2016

Lavena Ponte Tresa, il plauso dei partecipanti per la prima serata di “Incontri alla fermata del tram”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Esito positivo per la nuova rassegna culturale “Incontri alla fermata del tram”, firmata dall’associazione culturale “La Rondine”, che ha fatto il suo esordio sabato sera presso l’Antica rimessa del tram a Lavena Ponte Tresa.

[slideshow_deploy id=’96412′]

Un’interessante parentesi culturale quella che si è tenuta sabato sera: “Incontri alla fermata del tram”. Coinvolgente la serata culturale organizzata dall’Associazione “La Rondine” di Cadegliano Viconago che, con il patrocinio del comune di Lavena Ponte Tresa, ha potuto sperimentare questo nuovo format di conferenza presso l’Antica Rimessa del Tram. L’edificio dei primi del ‘900 in stile industriale Liberty ben si è prestato alla realizzazione di un’atmosfera da caffè letterario, all’interno del quale creare momenti di dialogo e confronto su argomenti d’attualità e non solo. Forte della volontà di andare oltre il format della conferenza frontale, l’idea degli organizzatori era quella, infatti, di un contatto più diretto ed immediato tra i partecipanti e il relatore, finalizzata a realizzare uno scambio di opinioni arricchente e, perché no, un dibattito.

Il banco di prova è stata la serata di sabato. Alle 20.30 quasi tutti avevano preso posto nella sala dell’Antica rimessa del Tram allestita e disposta in modo del tutto differente rispetto a come i suoi frequentatori sono abituati a vederla. Gli ospiti, divisi in gruppi di 4 o 5 intorno ai tavolini disposti di fronte al relatore, le bibite e i piccoli snack, offerti dagli organizzatori, hanno contribuito a rendere la serata meno informale, ricreando un luogo di scambio più coinvolgente e privilegiando la convivialità dell’incontro. Milena Nasi Benetti ed Aleksandra Damnjanovic, presidentessa dell’associazione culturale “La Rondine”, hanno introdotto il relatore del primo di questo ciclo di incontri, Mauro Della Porta Raffo. Osservatore attento e autorevole delle vicende che riguardano i cittadini degli States, saggista e giornalista versatile, conversatore arguto e brillante, Mauro della Porta Raffo ha saputo guidare l’uditorio attraverso due secoli di storia americana, incuriosendolo con disparati aneddoti riguardanti i presidenti che nel tempo si sono succeduti alla Casa Bianca. Un’atmosfera, quella creatasi, certo più informale di quella delle solite conferenze frontali e che ha saputo dimostrare come, riprendendo le parole di Milena Nasi Benetti, “Ogni argomento può essere ‘popolare’ quando trattato nella maniera giusta”. Nonostante fosse la prima serata, infatti, non sono mancati gli interventi dei presenti che, oltre ad ascoltare con interesse, hanno posto anche diverse domande in merito all’argomento trattato.

Un esito dunque positivo per l’associazione “La Rondine”che ringrazia i partecipanti e da appuntamento alla prossima “corsa”. Si chiude in positivo la prima serata di questa nuova esperienza culturale firmata “La Rondine”. La serata è stata accolta positivamente dalla cittadinanza. Le fondamenta per il ripetersi di serate culturali con questo format fresco e rinnovato sono state poste. Lavena Ponte Tresa resta in attesa del prossimo incontro, ansiosa di conoscere quale sarà il tema che verrà affrontato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127