11 Ottobre 2016

Porto Ceresio alla ricerca di volontari per restaurare la fontana della stazione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il comune di Porto Ceresio cerca volontari per restaurare la storica fontana della stazione. Si riuscirà a trovare un restauratore prima di giovedì?

Porto ceresio, alla ricerca di volontari per restaurare la fontana della stazione

Quella in foto è la storica fontanella della stazione di Porto Ceresio, uno di quegli elementi di arredo urbano che chiunque abbia preso il treno negli anni indietro non può che ricordare. La stazione ferroviaria, come abbiamo raccontato qualche settimana fa, dopo oltre sei anni di disuso, tornerà alla sua storica attività, con il ripristino della tratta ferroviaria che collegherà nuovamente Porto Ceresio a Varese, in concomitanza dell’entrata in funzione della nuova linea Arcisate – Stabio. Un’opera accolta con entusiasmo dalla cittadinanza e un tassello importante per la ridefinizione della mobilità della Valceresio. I lavori sono iniziati a metà settembre e come in ogni cantiere il primo passo è predisporre l’esistente in modo da fare spazio al nuovo. C’è però un dettaglio dell’esistente a cui proprio dispiace rinunciare: la storica fontanella in stile Liberty della stazione. Non si è riusciti a stabilire precisamente a quando risalga la sua costruzione, probabilmente agli anni ’30, di certo però c’è una cosa: gli abitanti e coloro che il treno lo hanno preso per anni la ricordano lì. Qualcuno addirittura ce la racconta abitata da dei pesciolini rossi. Non ne si conosce il valore, ma ne esiste uno maggiore di quello affettivo? Un segno tangibile, nonostante il tempo che passa e la modernità che avanza, di ciò che è stato e che in qualche modo è appartenuto a tutti. Probabilmente no. Dunque un ultimo tentativo per farla restare lì dov’è, val la pena farlo.

La fontanella però nei progetti di ristrutturazione è prevista tra le demolizioni. Tra i lavori del cantiere in previsione nei prossimi giorni c’è la demolizione della fontanella, ma il comune ha voluto fare un ultimo tentativo per salvarla. Si cerca quindi qualche volontario in grado di restaurarla, ma dovrà  comunicarlo alla direzione lavori entro giovedì che, solo in questo caso, ne eviterebbe la demolizione.

Se dunque qualcuno volesse mettere a disposizione la propria abilità e avesse la voglia di regalare parte del proprio tempo a questa piccola, grande iniziativa, può comunicarlo alla redazione de “Lo Stivale Pensante” all’indirizzo mail info.lostivalepensante@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127