7 Ottobre 2016

AVAV Luino, al via la regata internazionale “Coppa Lino Favini”. Un weekend di gare

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ventitré equipaggi in rappresentanza di otto Paesi, pronti a gareggiare per la coppa “Lino Favini”. Stamattina l’apertura ufficiale dell’evento nella sede dell’AVAV di Luino, alla presenza del sindaco Pellicini e del suo vice Casali, del presidente Giovanni Moroni, di Flavio Favini e del presidente della Camera di Commercio di Varese, Giuseppe Albertini.

[slideshow_deploy id=’94845′] 

Una giornata soleggiata dal cielo terso ha accolto gli sportivi della Coppa Lino Favini, salutati al Circolo Velico dal Presidente Giovanni Moroni e dal Vice Presidente Flavio Favini, auspicando una buona riuscita della manifestazione. “L ’AVAV ospita ancora la Coppa Lino Favini, regata internazionale Classe Melges 24’.” – Commenta il Sindaco di Luino Andrea Pellicini – “Gli equipaggi, provenienti da diverse nazioni, si impegneranno in una delle gare più importanti che porterà alto il nome di Luino nel mondo.” Alla competizione di quest’anno, infatti, partecipano 23 equipaggi provenienti da Confederazione Elvetica, Germania, Italia, Regno Unito, Ucraina, Ungheria, e, per la prima volta a Luino, la Repubblica Ceca.

Anche la Camera di Commercio di Varese ha dato loro il benvenuto con il Presidente Giuseppe Albertini: “Porto i saluti dell’ente che rappresento, il quale ha promosso il progetto #doyoulake?. Sono felice di esser in questo contesto, poiché, proprio a Luino, ho imparato a veleggiare: dalla mia barca ho apprezzato la meraviglia del paesaggio lacustre che muta completamente offrendo ad ogni sportivo un’esperienza splendida. Auguro a tutti gli equipaggi un buon vento!”.

La manifestazione fa parte del progetto #doyoulake? promosso da Regione Lombardia, inLOMBARDIA, Camera di Commercio di Varese, Varese Sport Commission e Città di Luino. L ‘evento è valido come Campionato Svizzero, come VI e conclusivo della serie europea e come IV della serie italiana.

Il Comune di Luino in questi mesi ha animato il water front e il lungo lago con un accordo di partenariato con realtà sportive di primo piano quali l‘Associazione Velica Alto Verbano e la Canottieri Luino per incrementare l’avvicinamento allo sport del lago da parte di un pubblico vasto.

Durante la conferenza stampa, con una nota scritta, ha voluto far pervenire il suo messaggio, anche Antonio Rossi, Assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani di Regione Lombardia: “E’ un onore in qualità di Assessore allo Sport, portare il mio saluto alla 13° edizione della Coppa Lino Favini. La due giorni di Luino è un appuntamento fisso nel circuito velico di categoria, non solo a livello nazionale, ma internazionale, perché assegna il titolo svizzero e perché chiuderà il circuito European Sailing Series, assegnando l’ambita Coppa Europa”. Rossi conclude nel segno della sportività che rappresenta: “Un plauso agli organizzatori e un grande in bocca al lupo a tutti gli equipaggi”. Buon vento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127