29 Settembre 2016

Presentato il Premio letterario “Ti scrivo questa lettera…”. Ecco il tema della seconda edizione

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa nella quale l’associazione culturale “La Rondine” di Cadegliano Viconago ha presentato la seconda edizione del Premio letterario “Ti scrivo questa lettera”. Il tema di quest’anno è “Lettera a mio padre”.

[slideshow_deploy id=’93629′]

Presentato il premio letterario “Ti scrivo questa lettera…”. La seconda edizione del premio letterario “Ti scrivo questa lettera…”, indetto dall’Associazione Culturale La Rondine di Cadegliano Viconago, scalda i motori in vista della partenza, che avverrà il primo ottobre prossimo. Dopo il grande successo riscosso dalla prima edizione torna questa rassegna letteraria, che ha lo scopo di rivalutare la lettera come forma letteraria e come forma espressiva, sensibilizzando i giovani ad un diverso uso della loro capacità di comunicare.

Il tema sarà “Lettera a mio padre”, l’inizio in programma il primo ottobre. “Il grande successo della prima edizione ci spinge ad impegnarci strenuamente per garantire, a questa seconda esperienza, lo stesso riscontro di partecipazione fra i ragazzi, e la stessa qualità espressa dalle lettere dei concorrenti”. Queste le parole con cui Aleksandra Damnjanovic commenta la costituzione del Comitato della Rondine, istituito per supportare l’Associazione nel compito di mantenere stabilmente la macchina organizzativa, che è indispensabile all’allestimento del premio internazionale, rivolto ai ragazzi dai 9 ai 19 anni. “Nel ricordare nella scorsa edizione il determinante ruolo avuto dalla famiglia Niesi e il consistente contributo economico elargito  dalla ditta Cumdi, come unico finanziatore, per quest’anno la Rondine e il neonato Comitato hanno deciso di  dare a più sostenitori, pubblici e privati, la possibilità di appoggiare economicamente l’iniziativa” aggiunge  Aleksandra Damnjanovic.

Tutte le novità del concorso. Per la seconda edizione del premio letterario si sono resi necessari alcuni aggiustamenti riguardanti il regolamento e una nuova composizione della giuria tecnica, dovuti alle mutate condizioni e frutto dell’esperienza maturata nello svolgimento della passata edizione. “Abbiamo bisogno dell’aiuto non solo morale delle istituzioni interviene Graziella Brasca, economa del Comitato – ma anche di un impegno economico, che è rilevante e, anche se siamo convinti che non sia l’entità monetaria dei premi a stimolare la qualità e il numero delle lettere (più di 500 nell’edizione precedente), è importante dare ai ragazzi un riscontro tangibile per il loro lavoro”. “Uno stimolo a ritornare alla scrittura a mano, oltre che una ‘rivoluzione’ nelle abitudini dei giovani” come ebbe a dire Mauro della Porta Raffo, noto scrittore e giornalista, nella prefazione all’Antologia che raccoglie i testi più meritevoli delle “Lettere ad un amico” del 2015, ma anche un interessante spaccato della psicologia degli adolescenti degli anni 2000 e uno stimolo alla scrittura come arricchimento culturale e sociale dei ragazzi di oggi. Riconfermato alla direzione della Giuria artistica il poliedrico varesino Daniele Piscopo, noto baritono e autore della scultura che sarà donata ai vincitori del Premio letterario.

Dal primo ottobre al 31 dicembre, in tutte le scuole raggiunte dal bando di “Ti scrivo questa lettera…” dai Rondinotti di nove anni alle Rondini di diciannove, tutti saranno impegnati a scrivere almeno una lettera che avrà come tema “Lettera a mio padre”. Per i ragazzi delle scuole che parteciperanno l’ultima data possibile per la consegna sarà il 31 dicembre, quando gli elaborati inizieranno ad essere vagliati dalla giuria tecnica e valutati successivamente per la classifica finale. Alle giurie popolari viene poi assicurata la possibilità di attribuire un riconoscimento speciale alla lettera da loro prescelta. Il presidente della giuria sarà ancora Mauro della Porta Raffo, che si è dichiarato piacevolmente sorpreso dalla qualità degli scorsi vincitori e interessato a scoprire quali siano i sentimenti dei ragazzi di oggi verso i cambiamenti della famiglia nel mondo contemporaneo.

L’associazione culturale “La Rondine” rivolge un sentito e doveroso ringraziamento ai Comuni di Varese, di Lavena Ponte Tresa e di Cedegliano Viconago, alla Provincia di Varese e alla Comunità Montana del Piambello per il patrocinio accordato al Premio e per la rinnovata fiducia nella validità di questa iniziativa.

Si ringraziano inoltre i nuovi sostenitori del Premio: Banca Mediolanum, Econord s.p.a, Comunità Montana del Piambello e Comune di Cadegliano Viconago.

Comitato Organizzativo del Premio Letterario – II Edizione 2016 – Lettera a mio padre”:

Membri e ruoli:
– Aleksandra Damnjanovic D’Agostino – Presidente, coordinatore, relazioni Scuole e Docenti
– Daniele Piscopo– Direttore artistico e brand manager
– Graziella Brasca – Produttore esecutivo (economo)
– Maria Luisa Guadagnini – Addetto alla logistica
– Lidia Foà – Gestione dati e archivio
– Cristiano Parafioriti – Coordinatore giurie popolari e script manager
– Milena Nasi Benetti – Addetto stampa, comunicazioni e video manager
– Chiara Benetti Markel – Foreign relations consultant

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127