29 Agosto 2016

Luino: mercoledì un incontro-testimonianza per conoscere le storie dei migranti ospitati in oratorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un incontro-testimonianza, organizzato dalla Parrocchia di Luino e dalla cooperativa sociale Agrisol, che intende raccontare cosa sia la condivisione e l’accoglienza di questi ragazzi africani. I migranti, arrivati a Luino ad inizio agosto, racconteranno le loro storie e le loro esperienze, fino ad arrivare nel nostro paese.

(servizioimmigrazione.provincia.cagliari.it)

(servizioimmigrazione.provincia.cagliari.it)

 

Luino: mercoledì un incontro-testimonianza per conoscere le storie dei migranti ospitati in oratorio. “Cos’è condivisione…” è il titolo della serata organizzato mercoledì 31 agosto alle ore 21, presso l’oratorio di Luino. Si tratta di un incontro-testimonianza con i ragazzi che durante il mese di agosto sono stati accolti e ospitati nella struttura. “La serata, aperta a tutti – spiegano gli organizzatori – è stata pensata per dare la possibilità alla comunità di conoscere più da vicino le storie di questi ragazzi. Il poter ascoltare direttamente dalla voce dei protagonisti i sogni e le esperienze che li hanno portati, dopo un lungo e difficoltoso viaggio, fino al nostro Paese e, nel loro caso, fino alla nostra città, sarà l’occasione per poter condividere con loro un momento di fratellanza e cercare di abbattere qualche pregiudizio.

“Ospitiamo dei rifugiati – spiega don Sergio Zambenetti -. Ho letto sui social messaggi cattivi e minacciosi nei nostri confronti per questa scelta di benevolenza. Invito tutti a partecipare all’incontro che abbiamo organizzato, per conoscere queste persone, capire chi sono, da dove vengono e perché scappano dal loro paese. Dal mese prossimo la procura deciderà la loro sorte. Credo che incontrarli, ascoltare le loro storie e conoscere le cose così come sono, serva ad aprire la mente. Noi non abbiamo paura, siete tutti i benvenuti”.

Ancora nulla si sa sulla sorte dei ragazzi migranti che, stando agli accordi con la Prefettura di Varese, dovrebbero essere ospitati all’oratorio di Luino solo fino al 31 agosto. Teoricamente, in seguito, i ragazzi saranno poi trasferiti presso altre strutture.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127