20 Agosto 2016

Germignaga: yoga sul terrazzo dell’ex Colonia elioterapica, domani alle ore 10 sospesi fra cielo e lago

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il maestro Michael Steinroetter, dell’Associazione “Luino Yoga”, terrà un incontro sulla terrazza dell´ex Colonia Elioterapica di Germignaga. L’appuntamento è per domani, domenica 21 agosto, alle ore 10.

yoga colonia1

Germignaga: yoga sul terrazzo dell’ex Colonia elioterapica, domani alle ore 10 sospesi fra cielo e lago. “lo yoga è una via per rallentare i movimenti della mente che procurano irrequietezza, paura ed ansia. Il tutto tramite un sentiero che nel nostro mondo occidentale viene spesso identificato, anche se in maniera riduttiva, con gli asana, ossia le posture corporee. Tutti abbiamo visto persone che si esercitano in posizioni alquanto scomode e quasi circensi e spesso pensiamo di non essere mai capaci di fare una cosa simile. Invece lo Yoga è accessibile a tutti, lo Yoga non è competizione, non ci sono Yogi o Yogini bravi o meno bravi. Gli asana servono a ristabilire il contatto fra corpo e mente, sentirsi presenti nel corpo al momento della pratica focalizzando l’attenzione sul respiro, elemento fondamentale della pratica. Anche quando pensiamo di essere rilassati – afferma il maestro Michael Steinroetter – la nostra mente produce un’infinità di pensieri, dai ricordi più recenti fino alle cose che dobbiamo ancora compiere nelle prossime giornate. E’ un po’ come uno zapping con più televisori nella stessa sala, saltiamo da un pensiero all’altro senza riuscire ad afferrare la sostanza della nostra mente che è la sua chiarezza e luminosità. Il Buddha, Patanjali ed altri eruditi indiani del suo tempo avevano individuato nella mente afflitta una delle principali cause del disagio dell’uomo, della sofferenza che pervade tutta l’esistenza. Sofferenza che deriva dalla distanza sempre elevata fra il mondo percepito e il mondo reale. Ed è proprio qui che lo Yoga può aiutare: ravvicinarsi alla realtà”.

I prerequisiti per partecipare alla lezione di Yoga sono minimi: abiti comodi, stomaco vuoto, essere scalzi, un tappetino e il desiderio di riscoprire il proprio corpo fisico e la natura della propria mente. Quota partecipazione: offerta libera.

Per informazioni è possibile mandare una mail all’indirizzo: info@luinoyoga.it, consultare il sito internet luinoyoga.it o telefonare ai numeri: 347 140 3872 Rosanna – 366 46 97 221 Michael Steinroetter.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127