9 Agosto 2016

Rio 2016: tiro, Campriani d’oro e Pellielo d’argento. La Pellegrini in finale nei 200sl con il terzo tempo

Tempo medio di lettura: 5 minuti

Altre due medaglie per l’Italia nella giornata di ieri, grazie all’oro del toscano Niccolò Campriani che vince nel tiro a segno, specialità carabina ad aria compressa dai 10 metri, all’Olympic Shooting Centre. Mentre il piemontese Giovanni Pellielo è argento nel tiro al piattello. L’azzurro ha perso in finale contro il croato Josip Glasnovic. Finora, dopo tre giornate di olimpiadi, per gli azzurri 9 medaglie: 3 d’oro, 4 d’argento e 2 di bronzo. Ecco tutti gli azzurri in gara ieri ed il programma di oggi.

(Foto © Simone Ferraro . gmt)

(Foto © Simone Ferraro . gmt)

Rio 2016: tiro, Campriani d’oro e Pellielo d’argento. Niccolò Campriani ha conquistato la medaglia d’oronella carabina 10 metri alle Olimpiadi di Rio 2016 con il punteggio dii 206.1. Il tiratore fiorentino ha preceduto l’ucraino Serhiy Kulish (204.6) e il russo Maslennikov (184.2). L’azzurro si era qualificato per la finale con lo score di 630.2, nuovo record olimpico. Per Campriani, 4 anni fa argento nella specialità, si tratta della terza medaglia ai Giochi in carriera, la seconda d’oro dopo quella conquistata a Londra 2012 nella nella carabina 50 metri 3 posizioni.”Quest’oro è una rivincita dopo 4 anni difficili, ho fatto veramente fatica a divertirmi nello sport che praticavo”, ha detto dopo la gara. L’Italia conquista il terzo titolo ai Giochi brasiliani dopo quelli vinti da Basile nel judo e Garozzo nel fioretto. Nel pomeriggio carioca, Giovanni Pellielo ha conquistato l’argento nel trap. Nel ‘medal match’, contro il croato Josip Glasnovic, l’azzurro ha rischiato di pagare a carissimo prezzo due errori consecutivi ma è riuscito ad acciuffare il rivale e, con lo score di 13-13, a rinviare il verdetto allo spareggio. Dopo il primo round con 3 piattelli colpiti da entrambi i contendenti, Pellielo ha fallito il bersaglio. Glasnovic, invece, non ha sbagliato. Il veterano tricolore ha mancato ancora una volta l’appuntamento a cinque cerchi con l’oro, arricchendo comunque la propria straordinaria bacheca olimpica in cui fanno bella mostra 3 argenti e un bronzo.

La Pellegrini in finale nei 200sl con il terzo tempo. Federica Pellegrini si è qualificata per la finale dei 200 stile libero alle Olimpiadi di Rio. L’azzurra ha chiuso le semifinali con il terzo tempo di 1’55”42 alle spalle della svedese Sarah Sjostrom, prima in 1’54”65, e dell’americana Katie Ledecky (1’54”81). “Pensavo che le due partissero subito e di vederle solo all’arrivo…”, dice l’azzurra, soddisfatta della sua prestazione. “Mi sono sentita molto bene in acqua – aggiunge l’olimpionica a Raisport -. Per la finale però preferisco non dire niente per scaramanzia, loro sono davanti ma sarà una finale agguerrita. Non so se hanno forzato o no, sono però contenta di essere in terza corsia e di come ho nuotato. E’ un po’ quello che cerca di fare qualsiasi atleta, lavorare quattro anni per fare ciò che sei programmato a fare. Speravo di riuscire ad arrivare in forma a queste gare, domani – conclude – potrò dire veramente come sto”.

I risultati degli azzurri in gara ieri:

– CANOTTAGGIO: L’otto si classifica al quarto e ultimo posto nella propria batteria vinta dalla Gran Bretagna. Gli azzurri – Luca Agamennoni, Vincenzo Maria Capelli, Enrico D’Aniello, Pierpaolo Frattini, Fabio Infimo, Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa, Luca Parlato, Matteo Stefanini, Simone Venier – che hanno chiuso in 5:52.83 (+18.60) affrontano ora i ripescaggi.

– TIRO CON L’ARCO: Claudia Mandia è stata sconfitta dalla statunitense Brown 6-4 nelle eliminatorie.

– SCHERMA: Nel primo turno della sciabola femminile, Loreta Gulotta batte la polacca Socha 15-10 e prosegue il suo cammino e grazie al successo sulla coreana Kim per 15-13 accede ai quarti. Viene però battuta dall’ucraina Kharlan 15-4 ai quarti del torneo di sciabola. Sconfitte nel primo turno Irene Vecchi che cede 15-11 alla francese Lembach e Rossella Gregorio, superata dall’ucraina Komashuk 15-14.

– TIRO CON L’ARCO: Mauro Nespoli accede ai sedicesimi dopo aver sconfitto l’indonesiano Wijaya 7-3 e passa poi agli ottavi grazie al successo per 6-0 sul kazako Duzelbayev.

– PALLAVOLO: Seconda sconfitta in altrettanti match disputati per l’Italia di Bonitta. Le azzurre sono state superate 3-0 (25-21, 25-21, 25-11) dalla Cina.

– CANOTTAGGIO: Il due di coppia PL composto da Laura Milani e Valentina Rodini ha chiuso la propria batteria vinta dalla Cina al 4° posto (7:09.12, +8.99). Le due azzurre affrontano ora i ripescaggi.

– PALLANUOTO: Il Settebello supera la Francia 11-8 (4-3, 4-1, 1-2, 2-2) nel secondo match del Gruppo B.

– CANOTTAGGIO: Marcello Miani e Andrea Micheletti qualificano il 2 di coppia PL alle semifinali. Gli azzurri si sono piazzati al secondo posto in batteria dietro all’Irlanda in 6:24.10 (+ 0.38). Il due senza donne si piazza al quarto posto nella batteria 3, chiudendo in 7:13.06 a 7.92 secondi dagli Stati Uniti. Sara Bertolasi e Alessandra Patelli saranno impegnate nei ripescaggi. Il quattro senza uomini – Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Domenico Montrone e Giuseppe Vicino -, invece, vince la propria batteria e, con il secondo tempo complessivo (5:56.01) accede in semifinale.

– PUGILATO: Clemente Russo (91 kg) supera 3-0 il tunisino Chaktami e passa ai quarti dove affronterà il russo Tishchenko.

– NUOTO: Luisa Trombetti chiude la batteria dei 200 misti in 2:14.66 (22° tempo), Sara Franceschi in 2:15.16 (28°).

– TENNIS: Paolo Lorenzi è stato sconfitto nel secondo turno del torneo individuale. L’azzurro ha ceduto 7-6(2), 6-2 allo spagnolo Bautista Agut.

– CANOA: Stefanie Horn è prima al termine delle qualifiche del K1: il 10 agosto è in programma la semifinale. Nella seconda manche l’azzurra ha totalizzato 99.07 punti senza nessuna penalità.

– TIRO CON L’ARCO: Lucilla Boari è stata sconfitta dalla britanni Ingley 7-1 nella gara individuale.

– SPORT EQUESTRI: Dopo la terza giornta del concorso completo, con i binomi impegnati nella prova d cross country, la squadra italiana occupa il 10° posto con 296,00 penalità. Nella classifica individuale Pietro Roman su Barraduff è 23° (68.20), Arianna Schivo su Quefira de L’Ormeau è 37a (105,40)mentre Luca Roman su Castewoods Jake è 40° (122.30). Stefano Brecciaroli, che monta Apollo Vo Wendi Kurt è stato eliminato.

– VELA: Flavia Tartaglini è terza dopo le prime tre regate di oggi nella classe RS:X con un 1° e un 5° posto  (12° scartato)  mentre nella gara maschile Mattia Camboni si è attestato al 9° posto con l’11° e il 4° posto (13° scartato).  In acqua anche la classe Laser dove Francesco Marrai, dopo due regate , è 25° (39° e 11°) mentre nella Laser Radial Silvia Zennaro è 16a (10a e 25a).

– PUGILATO: Vincenzo Mangiacapre (69 kg) supera il messicano Romero per 2-1 (29-28; 27-30; 29-28) e passa così agli ottavi dove il sfiderà il venezuelano Maestre (Oro Panamericani 2015). Il pugile durante il match ha però riportato la frattura scomposta dello zigomo e sarà costretto al ritorno in Italia.

TENNIS: Sara Errani accede agli ottavi dopo aver sconfitto la ceca Strycova 6-2, 6-2. Nel prossimo turno l’azzura affronterà la russa Kasatkina. Passano il turno anche Fabio Fognini e Andreas Seppi grazie al successo sulla coppia brasiliana Bellucci-Sa con il punteggio di 5-7, 7-5, 6-3.

– BEACH VOLLEY: Alex Ranghieri e Adrian Ignacio Carambula Raurich hanno sconfitto la coppia canadese Binstock-Schachter per 2-1 in una partita del girone A.

Per gli azzurri finora 9 medaglie: 3 d’oro, 4 d’argento e 2 di bronzo. Le medaglie di ieri si aggiungono agli ori di Fabio Basile (Judo 66 kg) e Daniele Garozzo (Fioretto), gli argenti di Odette Giuffrida (Judo 52 kg), del team Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (trampolino 3 mt sincro) e di Rossella Fiamingo, e i bronzi di Gabriele Detti nei 400 stile libero e Elisa Longo Borghini nella prova di ciclismo su strada.

Per consultare l’elenco degli italiani in gara oggi cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127