30 Luglio 2016

Terrorismo, FBI: “Vittoria contro ISIS in Medio Oriente, potrebbe causare più attentati in Occidente”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un successo contro lo Stato islamico in Medio Oriente potrebbe portare a un aumento degli attentati in Occidente. E’ l’avvertimento lanciato dal direttore dell’Fbi James Comey, secondo il quale la distruzione delle basi del gruppo estremista in Siria e in Iraq probabilmente porterà il Califfato a disperdere i suoi terroristi altrove.

(presstelegraph.com)

(presstelegraph.com)

Terrorismo, FBI: “Vittoria contro ISIS in Medio Oriente, potrebbe causare più attentati in Occidente”. “Non tutti i militanti dell’Isis moriranno sul campo di battaglia”, ha detto Comey durante una conferenza sulla cybersicurezza alla Fordham University di New York, spiegando che “a un certo punto ci sarà una diaspora di jihadisti dalla Siria come non l’abbiamo mai vista finora”. Un allarme che trova il consenso dei funzionari dei servizi segreti.

“Si tratta di un ordine di grandezza superiore a qualsiasi cosa abbiamo visto prima”, ha detto ancora il capo della polizia federale americana, per il quale rispetto alla fuga dei mujahidin dall’Afghanistan alla fine degli Anni 80, un processo da cui nacque Al-Qaeda, “ci si aspetta una diaspora almeno 10 volte superiore”. “Abbiamo visto il futuro di questa minaccia a Bruxelles e a Parigi”, ha aggiunto.

Secondo Comey fermare gli attacchi è più difficile che cercare di trovare un ago in un pagliaio, perché “la propaganda dell’Isis è diffusa oggi in tutto il mondo” ed è diventato quasi impossibile, solo sulla base del ‘consumo’ online di tale propaganda, distinguere i simpatizzanti che non passeranno mai all’azione da quanti si stanno radicalizzando e potrebbero effettivamente arrivare a colpire”. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127