28 Luglio 2016

Luino: un weekend ricco di eventi con l’obiettivo di valorizzare il territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il prossimo weekend di luglio è interamente dedicato alla valorizzazione del nostro stupendo territorio, creando suggestioni nella preziosa cornice della Città di Luino. Ecco il programma.

Centro Storico Luino - Via Felice Cavallotti (google.com)

Centro Storico Luino – Via Felice Cavallotti (google.com)

Luino: un weekend ricco di eventi con l’obiettivo di valorizzare il territorio. Sabato 30 luglio il centro storico, con i suoi edifici antichi e i lampioncini dalla luce rosata ospiteranno la manifestazione “Luinitaly”, proposta verso sera, a partire dalle 17, come da richiesta dei fruitori ed organizzata dal Comune di Luino. La contrada Cavallotti ospiterà arte culinaria, musica e pittura, con Adele Cossi e Gianni Cazzaro, portando per mano i visitatori in un percorso alla ricerca delle tradizioni locali, con tante bancarelle di prodotti di Coldiretti, con le “Poesie in jazz” sotto le stelle, organizzato dalla Cantina Fritta, con la partecipazione di Alfredo Salvi, Giacomo Forestieri e Miriam Compiani.

Per coloro che desiderano ammirare il meraviglioso scenario notturno, sabato sera alle 21.30 il palcoscenico del Parco a Lago ospiterà l’esibizione dei ragazzi dell’accademia musicale “Pietro Bertani” intitolata “Insieme, la Musica, il Concerto”. Domenica, inoltre, si terrà anche il tanto atteso Festival delle Arti di Strada, “Sogno d’Aurora”, grazie al supporto della Città di Luino, della Comunità Montana Valli del Verbano e di altri sponsor.

“Siamo soddisfatti della risposta entusiasta della gente, che sta partecipando con interesse a tutte le iniziative estive – commenta il vicesindaco Alessandro Casali -. Stiamo promuovendo le nostre radicI, come i prodotti locali, che proponiamo nelle bancarelle e nei piatti da gustare, e gli itinerari che organizziamo in partnerariato con il CAI di Luino. Ringrazio tutte le associazioni che si stanno adoperando per sostenere il comune durante questo periodo di intensa affluenza. Sono contento di vedere Luino così vitale”.

“Se anche i commercianti, nonostante i tempi strettissimi, riuscissero a partecipare con un’apertura serale straordinaria, sarebbe una meravigliosa ‘Luinitaly’ di mezza estate. – commenta entusiasta il consigliere Laura Frulli -. Davvero il coronamento di un lavoro notevole già portato avanti da questi amici della via che da più di un anno lavorano per valorizzare luoghi tanto preziosi quanto spesso, in passato, dimenticati”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127