27 Luglio 2016

“Orsi e altre storie del Grande Nord”, sabato il vernissage della luinese Isella Belotti al Sacro Monte di Varese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il vernissage della prima mostra fotografica della luinese Isella Bellotti avrà luogo sabato 30 luglio, dalle ore 17.15, presso la sala espositiva del Camponovo del Sacro Monte di Varese. “Orsi e altre storie del Grande Nord”, è questo il titolo della mostra, si potrà visitare fino al 21 agosto.

[slideshow_deploy id=’85275′]

“Orsi e altre storie del Grande Nord”, sabato il vernissage della luinese Isella Belotti al Sacro Monte di Varese. Un viaggio nel Grande Nord, alla ricerca degli orsi polari, per una spedizione che ha portato la fotografa luinese Isella Belotti fino all’81esimo parallelo. “Sono partita dalle Svalbard, via Oslo, con una nave rompighiaccio, e sono arrivata fino all’81esimo parallelo, a circa 500km dal Polo Nord. Scendevo a terra solo quando le condizioni del ghiaccio lo permettevano con l’uso di gommoni e il costante supporto di una guida, che era dotata di fucile in caso di incontri ravvicinati con gli orsi – spiega Isella Bellotti -. Gli animali, infatti, sono molto aggressivi ed anche a causa dello scioglimento dei ghiacci sono disorientati e non sanno più come procacciarsi il cibo”. Le Svalbard, ma in gran parte solo a Longyearbyen, sono le terre abitate e da qui partono le spedizioni, immerse nel mar Glaciale Artico. Siamo partiti all’avventura, senza un programma, perchè il Nord è un ecosistema fragile e complesso e le spedizioni dipendono esclusivamente dal comandante della nave, ma qualsiasi inaspettata sorpresa ha reso il viaggio ancora più entusiasmante”.

“Il sole non cala mai, il silenzio è totale, rotto solo dal fragore dei blocchi di ghiaccio che si staccano dalla roccia per il surriscaldamento del pianeta – ricorda con emozione Isella -. Sei così circondato da ghiacci, sterne che volano, trichechi e balene. Lassù anche un cielo plumbeo ha dei colori meravigliosi. Credo sia un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Vedere un orso che mangia la foca con l’acqua che diventa tutta rossa è semplicemente da batticuore. E’ la natura”.

Un’esperienza indimenticabile, quindi, per Isella Bellotti che, nonostante non sia una fotografa professionista, si è fatta conoscere su tutto il territorio della provincia per immortalare ed essere appassionata di scatti naturalistici. Oltre al lago, infatti, sono innumerevoli le foto pubblicate che ritraggono i tanti animali che affollano tutta la nostra zona.

La mostra è presentata da Beautiful Varese International Association con il patrocinio del Consorzio Regionale Parco Campo dei Fiori e Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. L’inaugurazione è prevista per sabato 30 luglio alle ore 17.15 Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 13, giovedì e venerdì dalle 13 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Il 14 e il 15 agosto chiuso.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127