16 Luglio 2016

Tamberi, addio alle Olimpiadi di Rio: lesione al legamento deltoideo della caviglia sinistra (VIDEO)

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’alternativa è tra l’intervento chirurgico e una procedura di natura “conservativa” (meno impattante, ma ovviamente più rischiosa sul lungo periodo). Sono le soluzioni per far fronte all’infortunio alla caviglia sinistra subito ieri sera a Montecarlo da Gianmarco Tamberi nel tentativo di superare l’asticella a quota 2,41 dopo aver stabilito il nuovo record italiano di salto in alto maschile a quota 2,39. L’atleta è stato visitato questa mattina presso il Policlinico San Matteo di Pavia dal prof. Francesco Benazzo, assistito da due componenti dello staff sanitario azzurro, il prof. Franco Combi e la dottoressa Antonella Ferrario.

Tamberi, addio alle Olimpiadi di Rio: lesione al legamento deltoideo della caviglia sinistra. La risonanza magnetica, eseguita dal dottor Sammarchi, a cui si è sottoposto il 24enne saltatore delle Fiamme Gialle oggi ha evidenziato una lesione parziale – valutata di grado “subtotale” – del legamento deltoideo della caviglia sinistra, pur in assenza di lesioni ossee. Un infortunio che, purtroppo, cancella ogni ipotesi di partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro (il 14 agosto è il giorno fissato per il turno di qualificazione).

Nelle prossime ore, la decisione sulla terapia da seguire. In caso di intervento chirurgico, questo potrebbe essere eseguito sempre a Pavia dallo stesso prof. Benazzo, ad inizio settimana. Parole di vicinanza a Tamberi sono state espresse dal presidente federale, Alfio Giomi: “Credo di interpretare il sentimento di chiunque ami lo sport, dicendo che ci sentiamo tutti vicini a Gianmarco. Non è solo uno straordinario campione, ma sempre di più, con il suo talento, la sua energia, il suo esempio, l’uomo simbolo dell’atletica italiana. Lo è oggi, e, ne sono certo, lo sarà ancora per moltissimo tempo”.

Lo sfogo di Tamberi sui social network. “Svegliatemi da questo incubo… Ridatemi il mio sogno, vi prego… Tutti questi anni solo per quella gara, tutti questi sacrifici solo per quel giorno… Vorrei dirlo, vorrei urlarlo, che tornerò più forte di prima, ma ora davvero riesco solo a piangere. Addio Rio, Addio mia Rio”. Così, sui suoi profili social, il saltatore azzurro Gianmarco Tamberi, che ieri sera, subito dopo aver stabilito il nuovo record italiano di salto in alto maschile (2,39), a Montecarlo, nona tappa della IAAF Diamond League, è uscito dalla pedana in barella per un infortunio rimediato nel secondo tentativo a 2,41. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127