Le strade di Laveno, Cerro e Mombello si preparano ad accogliere un evento che le vedrà, da domani al 21 giugno, percorse dalle note musicali della “Festa Europea della Musica”. Grazie all’iniziativa dell’associazione “Laveno e-Venti di Musica&Arte”, con la collaborazione del coro Arnica, del Corpo Filarmonico Cittadino, del gruppo Sem chi inscì e Mombello Viva, questo appuntamento dall’ampio respiro territoriale, che da anni popola le piazze, le strade, i cortili e i giardini di diverse città italiane ed europee, da quest’anno farà il suo debutto anche nel lavenese. Nel mondo sono state coinvolte ben 227 città, dove si esibiranno 7573 artisti.
[slideshow_deploy id=’80225′]
Da domani debutta a Laveno la “Festa Europea della Musica”. La varietà farà da padrona, grazie all’ampia proposta musicale, che spazierà tra i generi più disparati, rendendosi capace di rapire spettatori d’ogni sorta. Rock, blues, jazz, pop, musiche etniche, classiche e tribali si alterneranno inondando letteralmente con le loro note i luoghi che le ospiteranno, incontrando i gusti del pubblico più variegato.
La Festa della Musica, che vede la propria nascita in Francia sul finire degli anni ’90 e che ogni anno celebra il solstizio d’ estate in moltissime località d’Europa, si svilupperà in diversi punti del territorio comunale reinventandosi all’interno della splendida cornice del lago Maggiore. Per l’occasione tutti gli esercizi commerciali avranno la possibilità di prolungare l’orario d’apertura fino a tarda serata. Nelle vetrine dei negozi che si sono resi disponibili, inoltre, troverà luogo l’esposizione come “mostra diffusa” delle incisioni della serie “Strumenti Musicali” di Marco Costantini.
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità e curiosità, le parole d’ordine e fili conduttori di questa iniziativa, nella quale la libera espressione di professionisti e dilettanti troverà il proprio spazio.
FESTA EUROPEA DELLA MUSICA LAVENO, MOMBELLO, CERRO 18-19-20-21 GIUGNO
SABATO 18 GIUGNO, LAVENO:
11.00 Luca Colardo – violoncello
cortile profumeria Torresan, via Labiena
11.30 Nad Sargam – musica classica dall’India del Nord
Galleria Labiena, via Labiena 11 (cortile interno)
11.30 Yansom – musica etnica
Lungolago De Angeli (zona Kopi bar)
16.00 Waterloop – standard blues, jazz
parco di Villa Fumagalli, via Labiena
21.00 Mai Smaris – country rock
terrazza bar Skipper, piazza Vittorio Veneto
21.00 concerto d’organo, organista Ivan Pedrocca
Chiesa Vecchia, via Roma 1
Itinerante: Federico Masieri – musica tribale (didgeridoo, cajon, percussioni)
PALCO CENTRALE Laveno, piazza Caduti del Lavoro
17.00 Bristol 4 – rock
18.00 I Parenti Stretti – rock, pop, blues
19.00 The Kolla – prog rock
20.00 Overness – prog rock
21.00 The Unsense – post wave dark
22.00 Old Rock City Orchestra – prog rock
23.00 The Unreal City – prog rock
CERRO
18.30 Stick and Pick – fusion
lungolago Perabò, presso il chiosco
21.00 “Vocincor” – coro Arnica, coro La Rocca di Arona
CERRO, Palazzo Perabò (Midec, Museo della Ceramica)
DOMENICA 19 GIUGNO 2016
LAVENO
Itinerante: Federico Masieri – musica tribale (didgeridoo, cajon, percussioni)
15.00 Emile di Inbolla – spettacolo con bolle giganti
piazza Italia
20.00 Acoustic Rasputin – duo di chitarre fingerstyle
terrazza bar Skipper, via Labiena 78 o ingresso da piazza Vittorio Veneto
21.00 La Compagnia delle Gru – coro gospel
parco di Villa Fumagalli
PALCO CENTRALE Laveno, piazza Caduti del Lavoro
16.30 Vecchio Camino – melodico italiano dagli anni ’20 ed evergreen
17.45 The Wyns – rock alternativo
18.30 Deskarados – reggae rock patchanka
20.00 Nana Nera – rock elettronico
21.00 TPS Band – rock blues
22.00 Alfa e le Mine Vaganti – classic rock cover band
23.00 Multiverso – rock grunge
CERRO
11.30 Sem chi inscì – gruppo folklorico
piazza Manzoni
MOMBELLO
18.30 Corpo Filarmonico Cittadino
piazza Santo Stefano
LUNEDI’ 20 GIUGNO 2016
LAVENO
15.30 Tuttanbott – musica folk
Centro Residenziale Anziani “Menotti Bassani”, pad. Scotti Arioli – via Brianza
MARTEDI’ 21 GIUGNO 2016
LAVENO
19.00 Yansom – musica etnica
presso bar Piccolo Moro, via Labiena 18
20.30 Sem chi inscì – gruppo folklorico
piazza Caduti del Lavoro
21.30 Ernesto’s friends – musica del Sud America
piazza Caduti del Lavoro
Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione Laveno e-Venti di Musica&Arte sul Lago Maggiore: mail lavenoeventisegreteria@gmail.com e segreteria tel. 327 921 7412 (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20).
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0