10 Giugno 2016

Londra, al via il “Royal weekend” per festeggiare ufficialmente i 90 anni della Regina Elisabetta II

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Preghiere e inni in una messa solenne nella cattedrale di St. Paul per celebrare i 90 anni di Elisabetta II. Si apre così a Londra il weekend dei festeggiamenti ufficiali per il compleanno della regina dopo quelli più familiari del 21 aprile, data esatta di nascita della sovrana più longeva nella storia del Regno Unito. La famiglia reale è al gran completo per omaggiare Elisabetta in una giornata molto speciale anche per il principe consorte Filippo, che oggi compie 95 anni.

Regina Elisabetta

Londra, al via il “Royal weekend” per festeggiare ufficialmente i 90 anni della Regina Elisabetta II. Si è aperto questa mattina con una messa nella cattedrale di St. Paul a Londra, quello che è stato battezzato il “Royal weekend” di festeggiamenti ufficiali per i 90 anni della Regina Elisabetta II. Nel corso della cerimonia, alla quale erano presenti tutti membri della famiglia reale, tra cui il Principe di Edimburgo che oggi compie 95 anni, nonché capi di stato e di governo, l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha espresso ”profonda gratitudine per la fedele devozione” della monarca per il paese. Alla funzione ha preso parte anche il primo ministro David Cameron, che ha letto un brano dalla Bibbia, e Sir David Attenborough, il celebre naturalista britannico coetaneo della regina che ha letto un brano scritto da Michael Bond, autore, fra gli altri, dei libri della serie dell’Orso Paddington, su “il passare degli anni”. Vestita di giallo, la regina è arrivata alla cattedrale di St Paul tra gli applausi della folla e una fanfara di trombe.

Per domani, giorno del compleanno ufficiale, è prevista la ‘Trooping the colour’, la sfilata della bandiera, chiamata anche Official Queen’s birthday parade. Evento tra i più attesi dal popolo britannico, la sfarzosa parata militare a cavallo è una tradizione che si rinnova ogni anno dal 1820. Elisabetta II passerà in rassegna le truppe delle forze armate, di cui è comandante in capo, alla ‘Horse Guards Parade’. Da qui le guiderà in carrozza fino a Buckingham Palace attraversando il Mall tra acclamanti ali di folla. Al termine della cerimonia la Regina Elisabetta II si affaccerà dal balcone di Buckingham Palace insieme ai membri della famiglia reale, che comprenderà anche gli attesi Principino George e la principessa Charlotte, per assistere alle esibizioni della Royal Air Force in suo onore mentre a mezzogiorno 41 colpi di cannone a salve verranno sparati dalla King’s Troop Royal Horse Artillery a Green Park.

Per domenica è invece in programma la grande festa di popolo, con circa 10mila persone che prendono parte a un grande party di strada con tavolini da picnic disposti lungo il Mall, il viale davanti Buckingham Palace. La regina in realtà ha compiuto 90 anni il 21 aprile, ma per garantire i festeggiamenti in estate ne ha anche uno ufficiale a giugno. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127