26 Maggio 2016

Caso Marò: Girone tornerà in Italia nei prossimi giorni. Renzi: “Con noi il 2 giugno”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Corte Suprema indiana ha accettato di rendere immediatamente esecutivo l’ordine del Tribunale arbitrale internazionale dell’Aja di far rientrare in Italia il fuciliere di Marina Salvatore Girone per tutta la durata del procedimento arbitrale. Lo ha deciso una ‘sezione feriale’ della Corte di New Delhi riunitasi oggi.  Il Fuciliere di Marina Salvatore Girone potrà fin dai prossimi giorni tornare in patria. La Farnesina accoglie con soddisfazione la decisione odierna della Corte Suprema indiana che ha dato urgente attuazione a quanto stabilito dal Tribunale arbitrale de L’Aja il 29 aprile scorso, come richiesto nei giorni scorsi dall’Italia.

Il marò Salvatore Girone (fanpage.it)

Il marò Salvatore Girone (fanpage.it)

Il fuciliere di Marina Salvatore Girone potrà fin dai prossimi giorni tornare in Italia. La Farnesina, si legge in un comunicato, accoglie con soddisfazione la decisione odierna della Corte Suprema indiana che ha dato urgente attuazione a quanto stabilito dal Tribunale arbitrale de L’Aja il 29 aprile scorso, come richiesto nei giorni scorsi dall’Italia. In linea con quanto stabilito dal Tribunale de L’Aja, Italia e India hanno cooperato nelle ultime settimane per definire le condizioni e le modalità del rientro e della permanenza nel nostro Paese di Girone, in pendenza della procedura arbitrale sul caso della Enrica Lexie. Il Governo, nell’attesa di accogliere Salvatore Girone, rinnova l’impegno a conformarsi alle condizioni e modalità stabilite dalla Corte Suprema indiana. La decisione odierna è un risultato importante che riconosce l’impegno intrapreso dal Governo italiano con il ricorso all’arbitrato internazionale per fare valere le ragioni dei due Fucilieri di Marina, si precisa. Con lo stesso impegno l’Italia si presenterà ai prossimi passaggi previsti dal procedimento arbitrale.

Per il rientro in Italia è questione di ore o al massimo di qualche giorno. A quanto si apprende, il fuciliere di Marina sarà riportato in Italia dal generale Carmine Masiello, consigliere militare di palazzo Chigi, e l’ambasciatore in India Lorenzo Angeloni. “Confermiamo la nostra amicizia per l’India, il suo popolo, il suo governo. E diamo il bentornato al marò Girone che sarà con noi il 2 giugno”. Telefonate, messaggi, contatti a cavallo di continenti fino alla chiusura della vicenda. Matteo Renzi ha seguito dal Giappone passo dopo passo il caso del fuciliere della Marina ancora per poco in India. Il premier, impegnato nei meeting con gli altri grandi, ha avuto un fitto reticolo di telefonate e contatti sulla vicenda Girone. In particolare, Renzi ha mantenuto un filo diretto con New York, dove si trova il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Non solo, il premier ha scambiato anche diverse telefonate e messaggi con l’ambasciatore italiano in India e lo stesso Girone. Fino all’esito finale.  Commenta così su Twitter il premier Matteo Renzi. “La Corte Suprema indiana ha deciso: finalmente il #Marò Girone potrà tornare a casa. L’ho sentito al telefono, siamo felici e soddisfatti”. Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Moglie Girone: “Felicissima, finalmente insieme”. “Felicissima!!!Finalmente insieme!!”. Così Vania Ardito, moglie del fuciliere Salvatore Girone, ha modificato il proprio stato su whatsapp, dopo la notizia che la Corte Suprema indiana ha accettato di rendere immediatamente esecutivo l’ordine del Tribunale arbitrale internazionale dell’Aja di far rientrare in Italia il fuciliere di Girone per tutta la durata del procedimento arbitrale. Al suo stato Vania Ardito aggiunge anche la emoticon di una famiglia: un uomo, una donna e due bambini, proprio come il proprio nucleo famigliare. Emiliano: “Finalmente, la tua Puglia ti aspetta”. “Finalmente la notizia che attendevamo da quattro anni. La tua Puglia ti aspetta Salvatore!”. Lo ha scritto su Twitter il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando la notizia del rientro del fuciliere barese di Marina, Salvatore Girone.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127