24 Maggio 2016

Il trailer di “Marguerite e Julien”, la leggenda degli amanti impossibili

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Marguerite e Julien” verrà presentato in anteprima nazionale alla VI edizione del “Sicilia Queer Film Fest”, domenica 29 maggio alle ore 20.30 presso il Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa). Uscirà nei cinema italiani il prossimo primo giugno, in concorso alla 68ª edizione del Festival di Cannes.

Marguerite (Anaïs Demoustier) e Julien de Ravalet (Jérémie Elkaïm), figli del Signore di Tourlaville, si amano teneramente fin da bambini. Diventati adulti, il loro affetto si trasforma in irrefrenabile passione. Scandalizzata dal loro legame, la comunità di Tourlaville inizia a dare la caccia ai due fratelli che, incapaci di resistere ai loro sentimenti, decidono di fuggire…

Valérie Donzelli (La guerra è dichiarata) torna a indagare l’universo degli amori impossibili nel suo nuovo film “Marguerite e Julien”, una storia dai toni fiabeschi a metà tra l’antico e il moderno, in cui la regista francese affronta un tema difficile e delicato come la passione incestuosa, utilizzando contaminazioni che viaggiano attraverso varie epoche.

Il film, presentato in concorso alla 68ª edizione del Festival di Cannes, è interpretato dall’astro nascente del cinema francese Anaïs Demoustier (Una nuova amica, Il tempo dei lupi) e dal versatile Jérémie Elkaïm (La guerra è dichiarata, Polisse, Main dans la main), che insieme alla regista ha curato l’adattamento della sceneggiatura del film, scritta originariamente nei primi anni ’70 da Jean Gruault  per François Truffaut.

Il Sicilia Queer Film Fest, diventato negli anni un punto di riferimento imprescindibile per il cinema di qualità, si distingue non soltanto per l’accurata ricerca e proposta di film e documentari provenienti da tutto il mondo, ma anche per il modo in cui riesce a coniugare uno sguardo attento ai nuovi linguaggi ai temi delle diversità in genere. Giurata d’eccezione sarà la regista Valérie Donzelli, già presidente quest’anno della giuria della Semaine de la  Critique a Cannes.

“Marguerite e Julien”, un film di Valérie Donzelli, con Anaïs Demoustier, Jérémie Elkaïm, Géraldine Chaplin, Frédéric Pierrot, Aurélia Petit, Raoul Fernandez, Catherine Mouchet, Bastien Bouillon, Samy Frey, Alice de Lencquesaing, Esther Garrel.

“Hanno fatto di tutto per separarci, ma non ci riusciranno. Non si può separare il sangue dalle vene, la linfa dall’albero né il sale dal mare”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127