19 Maggio 2016

Luino, sabato una giornata dedicata all’alimentazione e al benessere. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un’intera giornata dedicata all’alimentazione e al benessere è quella organizzata per sabato 21 maggio, presso la Sala Polivalente del Mons. Comi di Luino. Un corso residenziale E.C.M., rivolto a tutte le professioni sanitarie. Numerosi gli interventi e le relazioni, a partire dalle 9.30 fino alle ore 20, che verranno presentate da parte di medici, specialisti ed esperti del settore. Ecco il programma dell’iniziativa. L’evento è gratuito ed aperto alla popolazione finalmente ad esaurimento posti.

[slideshow_deploy id=’76923′]

Le premesse della giornata dedicata all’alimentazione e al benessere. L’alimentazione e il benessere sono due aspetti fondamentali e inscindibili della globalità della persona, dell’uomo in quanto unità indissolubile di soma e psiche. Questi due aspetti sono particolarmente importanti in questo periodo storico in cui l’invecchiamento della popolazione è uno dei fenomeni più significativi. In Italia, infatti, secondo gli ultimi dati Istat, gli “over 65” rappresenterebbero un quinto della popolazione, statistiche peraltro destinate ad aumentare velocemente stando alle osservazioni dello scienziato italo americano co-scopritore del virus HIV Robert Gallo il quale affermava che “L’uomo è programmato per vivere 180 anni, se non arriva a questa età le cause vanno ricercate nell’alimentazione non corretta...” . Dunque se da una parte possiamo affermare che una idonea, corretta alimentazione è fondamentale per poter realizzare appieno la nostra vita biologica, dall’altra questa grande opportunità si tramuterebbe in una non vita senza una buona qualità della stessa, senza benessere, benessere inteso non solo come assenza di patologie, ma anche e soprattutto come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale. “Vivere a lungo e vivere bene” in ottemperanza anche al rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio europeo su sistemi e politiche per la salute che indica appunto il benessere come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di benessere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il proprio potenziale nella società”.

Gli obiettivi formativi. L’evento si propone di presentare l’alimentazione in tutti i suoi aspetti positivi e meno positivi, obiettivi dunque educativi e propedeutici anche ad un invecchiamento in pieno benessere fisico, psichico e mentale. Tutto questo non trascurando certo l’aspetto psichico del cibo (amore e odio), i regimi dietetici oggi in voga (dieta vegana, dieta macrobiotica) a cui dobbiamo aggiungere la dieta mediterranea non certo di recente riconoscimento e che tende oggi ad essere rivalutata, le patologie connesse in qualche modo con l’alimentazione (diabete, dislipidemia/infarto m., celiachia, obesità), gli alimenti liquidi più o meno antichi, che da parte delle istituzioni c’è una legislazione ben precisa e un certo controllo abbastanza severo sugli alimenti (etichette….), l’influenza dei media, non sempre positiva, sull’alimentazione, l’importanza dell’inizio dell’alimentazione (allattamento al seno), lo stato nutrizionale, chiaramente dipendente dall’alimentazione, condiziona e può modificare la nostra postura.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127