15 Maggio 2016

A Manchester allarme bomba: stadio evacuato e partita tra United e Bournemouth rinviata

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La partita di calcio Manchester United-Bournemouth è stata prima sospesa, poi annullata e rimandata a data da destinarsi dopo il ritrovamento di un pacco sospetto. Lo stadio Old Trafford è stato evacuato con calma e in ordine, mentre la polizia e gli artificieri continuavano le ispezioni sulle tribune. Secondo il profilo twitter del Manchester United, il pacco che ha fatto scattare l’allarme bomba è stato rinvenuto nel quadrante nordovest dello stadio.

EPA/PETER POWELL

EPA/PETER POWELL

A Manchester allarme bomba: stadio evacuato e partita rinviata. Una parte dell’Old Trafford, lo stadio del Manchester United e’ stato evacuato prima della partita tra i padroni di casa e il Bournemouth. L’evacuazione ha riguardato due settori della tribuna intitolata ad Alex Ferguson, precisano alcuni testimoni citati dalla Bbc, riferendo di un pacco sospetto su cui la polizia sta ora conducendo accertamenti. Al momento la partita con il Bournemouth, ultima di campionato della Premier League, e’ stata rinviata e non cancellata. I tifosi evacuati attendono fuori.

Un annuncio dagli altoparlanti ha fatto riferimento a “un’operazione di sicurezza codice rosso”, invitando gli spettatori a lasciare quella tribuna. Secondo Sky News sono poi entrati in azione poliziotti con cani addestrati a fiutare eventuali esplosivi. La partita sarebbe dovuta cominciare alla 15 locali, circa un quarto d’ora fa. Il Manchester United ha diffuso un messaggio via Twitter che conferma: “Il calcio d’inizio e’ stato rinviato all’Old Trafford dopo che un pacco sospetto era stato trovato nel Quadrante Nord Ovest (dello stadio). La polizia sta ispezionando” la zona.

Lo svuotamento dello stadio e’ stato condotto con calma, ha riferito un cronista della Bbc presente allo stadio. “Stiamo collaborando con il Manchester United per far si’ che tutti siano evacuati in condizioni di sicurezza”, ha fatto sapere in una nota il comando della Great Machester Police, mentre la societa’ ha confermato via Twitter la cancellazione della partita. Qualche protesta non e’ mancata dal settore dello stadio occupato dai tifosi del Bournemouth, che non avrebbero voluto lasciare le tribune e hanno continuato per alcuni minuti a intonare cori. Ma secondo i media, le autorita’ non avevano alternative per ragioni precauzionali, anche se finora l’allarme non ha trovato conferme.

Anche un’unità di artificieri dell’esercito britannico sarebbe stata allertata secondo il Manchester Evening News nell’ambito dei controlli sull’allarme bomba che ha riguardato l’Old Trafford. Le verifiche, stando a fonti giornalistiche sul posto, sono state estese dal settore dello stadio in cui era stato segnalato un presunto pacco sospetto all’intero impianto. Per ora non vi sono conferme di pericoli reali, ma un funzionario di polizia citato dai media ha detto: “L’attuale livello di allerta terrorismo nel Paese resta grave, per questo non intendiamo correre alcun rischio”. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127