12 Maggio 2016

Europei di tuffi (trampolino da 1m): doppietta azzurra, oro per Tania Cagnotto e argento per Bertocchi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Oro e argento per le azzurre Tania Cagnotto ed Elena Bertocchi nel trampolino da un metro agli Europei di tuffi in corso a Londra. Per la campionessa di Bolzano si tratta del settimo oro europeo, quarto consecutivo, da questa misura, che porta a 26 il totale delle sue medaglie europee. Esordio sul podio per la Bertocchi, che ha preceduto la russa Nadezhda Bazhina, medaglia di bronzo. Oro anche nel sincro misto da tre metri per Cagnotto con Verzotto.

Tania Cagnotto festeggia con Elena Bertocchi (lapresse)

Tania Cagnotto festeggia con Elena Bertocchi (lapresse)

Europei di tuffi (trampolino da 1m): doppietta azzurra, oro per Tania Cagnotto e argento per Bertocchi. Doppietta europea da un metro. Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), campionessa mondiale della specialità, che tra quattro giorni compirà 31 anni, si conferma regina europea da un metro vincendo il suo settimo oro nella specialità (quarto consecutivo), undicesimo individuale e diciottesimo totale. L’azzurra, che ad agosto partecipera’ alla quinta edizione dei giochi olimpici, superando due mostri sacri come il padre Giorgio e Klaus Dibiasi, tentenna sul doppio e mezzo avanti chiuso al sesto posto, ma poi recupera da fuoriclasse e chiude con 284.15 punti.

All’escalation della bolzanina si aggrappa Elena Bertocchi, ventiduenne milanese di Esercito e Canottieri Milano che finora aveva raccolto come miglior piazzamento un quarto posto lo scorso anno a Rostock, che con una gara regolare conquista uno splendido argento a 2.85 punti di distanza dal suo idolo (281.30). L’Ultima doppietta europea fu a Torino 2009 con l’oro della Cagnotto e l’argento della Marconi, mentre per l’europeo in tutte le specialità ce se sono state altre due: Giorgio Cagnotto (oro) e Klaus Dibiasi (argento) dai tre metri a Barcellona 1970, mentre a Vienna 1974, i due si scambiarono le posizioni sempre dai tre metri.

Poco più di un’ora dopo aver vinto l’oro nel trampolino da un metro, Tania Cagnotto ha conquistato la medaglia d’argento nella prova sincro misto da 3 metri insieme con Maicol Verzotto. Sono così 27 le medaglie conquistate dalla bolzanina nelle rassegne continentali 26. L’oro nel sincro è andato ai britannici Grace Reid e Tom Daley.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127