27 Aprile 2016

Sette italiani su dieci prediligono frutta, carne, pesce e verdura “Made in Italy”

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Il 71% degli italiani sceglie prodotti Made in Italy per frutta, verdura, carne e pesce (+7 punti rispetto alla media europea) ma per la moda la percentuale scende al 25%. E’ quanto rivela la Global Brand-Origin Survey realizzata da Nielsen su un campione di oltre 30.000 individui in 61 Paesi tra cui l’Italia, secondo cui il 37% della popolazione italiana sceglie marche globali quando si tratta di acquistare articoli di abbigliamento o calzature, mentre il 38% è indifferente all’origine del brand.

(artspecialday.com)

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Sette italiani su dieci prediligono frutta, carne, pesce e verdura “Made in Italy”. Secondo il sondaggio, gli italiani preferiscono prodotti locali nel latte (66%), pelati (61), gelati (60), acqua (54), yogurt (52), biscotti (48), succhi di frutta (45), latte in polvere per bambini (42). La scelta ricade invece su marchi globali per le bevande analcoliche frizzanti (40). Nel mercato dell’automobile, il 58% sceglie brand globali (dato superiore a quello di Francia, al 31%, e Germania, al 28%, orientate verso marchi locali). Negli acquisti di device elettronici, come cellulari, pc, televisori e macchine fotografiche, la percentuale è del 63% (+6 punti percentuali rispetto alla media in Europa). Nel settore dei prodotti per la cura della casa e della persona risulta che il marchio internazionale è ricercato nei cosmetici (51%), deodoranti (48%), shampoo/balsamo (47%), dentifricio (47%), detersivi per lavatrice (45%), pannolini per bambini (44%), lamette e rasoi (44%). Nel pet food il 36% sceglie brand globali, il 35% brand locali mentre il restante 29% dichiara di non avere particolari inclinazioni.

Lo studio di Nielsen mette a fuoco, inoltre, qual è il vissuto dei consumatori italiani in rapporto all’origine dei marchi dei prodotti acquistati. Per quanto riguarda quelli locali, il sentiment degli italiani è quello di affidabilità (46% Italia rispetto al 44 media Ue) e di vicinanza al consumatore (50 contro 47). L’intenzione di supportare l’economia locale acquistando prodotti esclusivamente italiani incide in ragione del 61% del campione (60 media Ue). Nel caso dei marchi globali gli intervistati dichiarano di essere attratti dai prodotti innovativi immessi sul mercato dalle multinazionali (48% Italia).

Infine, un italiano su tre (30%) dichiara di orientarsi verso brand locali perchè ricerca i vantaggi di prodotto – per esempio migliore aroma/sapore – il 29% quelli che ricercano la genuinità degli ingredienti e dei processi di preparazione dei prodotti. Il 13% degli italiani compra marchi locali perchè spinto dall’orgoglio nazionale, dato inferiore a quello di altri Paesi europei (Russia e Gran Bretagna al 18%).

Brand alla pari con prezzo e qualità. Dal sondaggio emerge che “quasi i tre quarti degli intervistati a livello globale (74%) dichiarano che l’origine del brand è tanto o più importante rispetto agli altri driver d’acquisto, quali assortimento, prezzo e qualità – dichiara Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia – Il 28% è dell’idea che l’origine del brand sia il fattore principale nella scelta di acquisto. A livello globale quasi sei intervistati su dieci dichiarano di volere comprare prodotti locali per supportare il business nazionale, con un picco negli Usa (65%). L’origine del brand costituisce un asset estremamente importante, dunque, sia per le aziende multinazionali sia per quelle locali e può quindi essere giocato come elemento differenziante nelle strategie di marketing”. (AGI)

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