15 Aprile 2016

Lavena Ponte Tresa: “Non basta il pensierio… Onlus”, da 16 anni un aiuto concreto alla ricerca

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 17 aprile 2016 si consegna a Lavena Ponte Tresa la sedicesima Borsa di Studio intitolata a “Delia Benetti”, giovanissima vittima della Fibrosi Cistica. La sua famiglia, dal 2000, ha istituito questo incentivo per un giovane medico, un laureato in biotecnologie o un tecnico di laboratorio che si impegni nella ricerca per sconfiggere la malattia genetica a causa della quale ha perso la propria figlia e nipote.

lavena ponte tresa

Lavena Ponte Tresa: “Non basta il pensierio… Onlus”, da 16 anni un aiuto concreto alla ricerca. L’anima dell’Associazione, contando esclusivamente sul volontariato e sulle iniziative portate avanti dai suoi affiliati, è Zia Piera, che da anni si occupa quasi a tempo pieno delle varie manifestazioni per la raccolta dei fondi necessari a formare l’assegno che, dalla sua istituzione in poi, viene affidato alle mani della professoressa Carla Colombo, del Centro di riferimento regionale per la cura e la prevenzione della Fibrosi Cistica di Milano.

Negli anni la Borsa di studio è servita a formare giovani ricercatori italiani, sia a Milano che all’estero, ha sostenuto la preparazione di tecnici in laboratori all’avanguardia nelle biotecnologie, e collabora, ora, ad un ambizioso progetto internazionale, che monitora e confronta i risultati delle terapie sullo stato nutrizionale dei pazienti con Fibrosi Cistica, nel Centro di Milano.

La costante opera di divulgazione delle informazioni sulla malattia e l’assoluta trasparenza delle pratiche dell’Associazione hanno guadagnato a “Non basta il pensiero… onlus” la fiducia e il sostegno delle altre associazioni sul territorio, delle Amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni e quella di amici e semplici concittadini.

L’appuntamento è, quindi, per le ore 17 di domenica 17 aprile, all’Antica Rimessa del Tram, in via Ungheria a Lavena Ponte Tresa dove si concluderà, per il 2016, l’attività dell’associazione con la firma dell’assegno di tredici mila ai Centri Clinici di Perfezionamento di Milano, dedicato al sostegno di un nutrizionista che si impegni a proseguire la ricerca per un altro anno. E da lunedì 18 si ricomincia per la futura edizione del 2017.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127