10 Aprile 2016

Tra Luino e Germignaga una due giorni per scoprire “Gli sviluppi della ricerca dopo il bosone di Higgs”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il “Centro Culturale San Carlo Borromeo”, con il Patrocinio del Comune di Luino e del Comune di Germignaga, ha organizzato l’incontro “La nuova avventura oltre i limiti conosciuti – Gli sviluppi dopo il bosone di Higgs”.Il 15 aprile incontro aperto al pubblico alle ore 21 presso l’ex Colonia elioterapica di Germignaga, mentre la mattina dopo conferenza per gli studenti delle superiori al Teatro Sociale di Luino. Relatore il professor Lucio Rossi, ricercatore al CERN di Ginevra.

[slideshow_deploy id=’72202′]

Tra Luino e Germignaga una due giorni per scoprire “Gli sviluppi della ricerca dopo il bosone di Higgs”. I due incontri prevedono la partecipazione del prof. Lucio Rossi, ricercatore presso il CERN di Ginevra per il progetto LHC (Large Hadron Collider), il piu grande strumento scientifico del mondo che ha portato alla scoperta del Bosone di Higgs. Si terranno nei giorni 15 e 16 aprile con le seguenti modalità: incontro con gli studenti delle Scuole Superiori, il giorno 16 aprile alle ore 11.15, presso il Teatro Sociale di Luino; incontro con la città, il giorno 15 aprile alle ore 21, presso l’ex Colonia elioterapica di Germignaga.

La scoperta del tanto atteso bosone di Higgs è stato il punto di arrivo di una meravigliosa avventura umana e scientifica: la costruzione dell’LHC, l’acceleratore di particelle di quasi trenta km posto nel tunnel sotterraneo situato a Ginevra, e certamente uno dei più grandi strumenti scientifici del mondo. Durato quasi trent’anni anni, avendo richiesto lo sviluppo di nuove tecnologie, il progetto LHC sta ora aprendosi a nuovi orizzonti, in un certo senso molto più incerti e avventurosi. Nel frattempo si stano preparando nuove e più avanzate tecnologie per una nuova generazione chiamata LHC ad Alta Luminosità (High Luminosity LHC) che entrerà in funzione tra dieci anni per esplorare a fondo i nuovi territori. Ma ancora più in là, fra oltre vent’anni si prevede di poter mettere in funzione un nuovo futuro acceleratore: basato su tecnologie ancora più spinte e di dimensioni di cento km, questa idea di nuovo collisionatore testimonia della spirito di ricerca che non si ferma mai e di come più scopriamo e più ci rendiamo contro delle meravigliosa e inesauribile complessità della realtà.

Il professor Lucio Rossi racconterà questa grande avventura e come lui la vive in prima persona. Quindi non soltanto il meraviglioso mondo della ricerca, ma anche l’esperienza umana che sempre caratterizza le sfide quotidiane di tutti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127