7 Aprile 2016

“Islam e integrazione in Italia”: se ne è parlato ieri con gli studenti al Liceo “V. Sereni” di Luino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ questo il titolo dell’assemblea d’Istituto tenutasi mercoledì 6 aprile 2016 al Liceo Sereni di Luino. A firmare il testo i rappresentanti d’Istituto, Matteo Vismara, Matteo Enrico, Alessandro Gareri e Massimo Porrini.

"Islam e integrazione in Italia": se ne è parlato ieri con gli studenti al Liceo "V. Sereni" di Luino

“Islam e integrazione in Italia”: se ne è parlato ieri con gli studenti al Liceo “V. Sereni” di Luino. Noi ragazzi abbiamo potuto confrontarci su un tema molto attuale ed importante cercando risposte ai nostri interrogativi nelle parole dei due relatori, Antonio Angelucci, Avvocato e Professore a contratto di diritti religiosi e mediazione comunitaria e famigliare presso l’Università degli Studi dell’Insubria e Giada Mancini, laureata in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale.

Tante sono state le domande poste e tanti gli ambiti toccati. Ci si é chiesti come lo Stato e la Scuola possano agevolare l’integrazione e la creazione di un’appartenenza culturale matura, quanto il carcere possa concorrere alla radicalizzazione di gruppi religiosi, o quali conflitti nascano all’interno degli stessi. Puntuali ed esaurienti sono state le risposte dei relatori che ci hanno offerto anche molti spunti per riflettere.

Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Maria Luisa Patrizi, che ci ha permesso di svolgere questa assemblea, ad Alessandro Franzetti, Vicepresidente dell’Associazione Amici del Liceo, prezioso collaboratore nell’organizzazione degli eventi proposti dal nostro Liceo e a tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita di questo evento culturale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127