4 Aprile 2016

Migranti, Cattaneo: “In Lombardia non c’è esplosione, i dati descrivono realtà che non risponde ai luoghi comuni”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“I dati del Rapporto ci dicono che per quanto riguarda gli immigrati in Lombardia non siamo di fronte a un andamento che va verso l’esplosione ma al contrario viene segnalato un contenimento; la curva complessiva cresce ma si va appiattendo“. Così il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha commentato il XV Rapporto dell’Osservatorio regionale per l’integrazione e la multietnicità, messo a punto da Orim ed Eupolis Lombardia, presentato questa mattina nel corso di un convegno a Palazzo Pirelli.

(vita.it)

(vita.it)

Migranti, Cattaneo: “In Lombardia non c’è esplosione, i dati descrivono realtà che non risponde ai luoghi comuni”. Cattaneo ha poi aggiunto: “Non è impossibile costruire meccanismi per trasformare gli immigrati in cittadini lombardi, italiani, milanesi, che rispettano le nostre regole, che pagano le tasse, che vanno a scuola con i nostri figli, che contribuiscono allo sviluppo della nostra società. La Lombardia ha fatto molti passi in questo senso. Credo che un approccio sulla questione che non tenga conto dei dati di realtà emersi oggi ma tenda ad acuire alcuni aspetti dell’immigrazione non sia un approccio in grado di costruire soluzioni”.

Cattaneo ha poi evidenziato come “Il bilancio fiscale della presenza in Lombardia degli immigrati è positivo. La loro presenza – ha detto – non è un costo per il Paese ma, se pur di poco, fa registrare un guadagno di circa 30 milioni di euro. Forse c’è un problema derivante dal fatto che le tasse che pagano gli immigrati vanno a Roma, mentre i servizi come la sanità, l’istruzione e la formazione li eroga sul territorio la Regione. Su questo fronte – ha aggiunto ancora Cattaneo – c’è sicuramente un gap da riequilibrare. Questo rapporto ci dice inoltre che l’immagine che abbiamo dell’immigrato, analfabeta e poco istruito, non è poi così corrispondente alla realtà: il 60% infatti è diplomato o laureato. Sta crescendo la scolarizzazione e la capacità, insieme alla scolarizzazione, di integrasi nel sistema”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127