4 Aprile 2016

Calcio femminile, pazzo Alto Verbano: spettacolare 5-5 in casa contro Nuova Frontiera. Scalise sugli scudi

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Un pomeriggio non adatto per i deboli di cuore, quello di ieri al Parco Margorabbia di Luino, dove si sono affrontate, nel big match della 18esima giornata del Girone B di Serie D femminile, l’Alto Verbano e Nuova Frontiera. 5-5 il risultato finale, in una partita segnata da continui colpi di scena. Grazie alla sconfitta del Fulgor Segrate a Bisuschio le luinesi ora sono appaiate alle milanesi, e mercoledì sera si giocheranno il terzo posto proprio nel paese lacustre.

Calcio femminile, tra Alto Verbano e Gropello finisce 2-2: i gol luinesi di capitan Gippini e Zanini

Foto di repertorio

Calcio femminile, pazzo Alto Verbano: spettacolare 5-5 in casa contro Nuova Frontiera. Mister Boscaro ieri pomeriggio, a Luino, ha dovuto far a meno ancora dell’infortunata Denti. Le luinesi, però, entrano in campo scariche e l’avvio è devastante: le milanesi nei primi 25 minuti, infatti, collezionano uno strepitoso tris. L’1-0 viene messo a segno grazie ad un pallonetto; nulla può Angelini con la palla che si infila in rete. Il secondo gol, invece, è fortunoso: un tiro cross che finisce in gol, involontariamente. Il cinico tris di Nuova Frontiera viene messo a segno dal limite dell’area con un tiro che si infila di poco sotto la traversa. A questo punto le luinesi, frastornate dal risultato, provano a rientrare in partita anche grazie al cambio di modulo di Boscaro: dal 3-5-2 iniziale si passa al consueto 4-4-1-1. Il cambio dà i suoi frutti ed infatti è Gippini al 35esimo a siglare il gol del 3-1: dopo un ottimo uno due in fascia, Scalise crossa in mezzo sul secondo palo dove è il capitano a mettere a realizzare in anticipo sulle avversarie. Scalise, arrivata in rosa a gennaio, poi, al 40′ va sulla palla per battere una punizione dai 25m. Il tiro supera la barriera e si infila in rete con l’estremo difensore avversario che nulla può. Si va al riposo sul 3-2 per le ospiti, ma l’Alto Verbano sembra esser rientrato in partita.

Ci mettono poco le ragazze di Boscaro a mettere a segno il gol del pareggio, il momentaneo 3-3. E’ ancora Scalise intorno al cinquantesimo minuto a mettere in rete un tiro-cross che il portiere milanese vede troppo tardi per intervenire. Pareggio e tutto da rifare anche per Nuova Frontiera, inizia una nuova partita. A questo punto entrano Negri per Gheller e Bevilacqua per Iannello. I calci da fermi fanno da padroni nel corso di tutto il match e proprio al 60esimo, dopo esser andata sotto di tre gol, è Tamborini a completare la rimonta per l’Alto Verbano: il 4-3 arriva direttamente da una punizione verso il secondo palo. La palla varca la linea senza nessuna deviazione. A lanciare le luinesi verso la vittoria è Bevilacqua che segna il gol del 5-3 dopo una grande mischia in area. Il tiro da fermo all’interno dell’area finisce alle spalle del portiere che, inerme, non può far altro che raccogliere la palla in rete. Quando i tre punti ormai sembrano essere conquistati, altro black-out per l’Alto Verbano nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Una rimessa laterale lunga delle milanesi, la palla in area colpita da Gippini con un braccio e l’arbitro che, vedendo la volontarietà, fischia il tiro dagli undici metri. Gol del 5-4 e partita nuovamente riaperta. E’ incredibile quello che succede all’83’ quando la difesa luinese si fa trovare impreparata e permette un contropiede alle ospiti. Difesa messa male e il Nuova Frontiera va ancora in rete, per il definitivo gol del 5-5. Al 93esimo c’è solo il tempo per un’ultima occasione sui piedi di Negri, che si lascia intimidire e davanti al portiera spreca malamente tirandogliela addosso.

E’ un pareggio spettacolare, un 5-5 che non aiuta nessuna delle due squadre. Se Nuova Frontiera, però, è quinto, l’Alto Verbano è terzo a pari punti con il Fulgor Segrate che ha perso contro il Ceresium Bisustum 4-1. Mercoledì sera, proprio la partita contro le milanesi, potrà essere decisiva in chiave playoff.

“Grande rammarico per il pareggio vista anche la contemporanea sconfitta del Fulgor – spiega il mister Alessio Boscaro -. Siamo partite male e solo dopo il cambio di modulo siamo riuscite ad organizzarci meglio e a portarci anche sul 5-3. E’ un peccato, perchè avremmo dovuto fare meglio sul doppio vantaggio nei minuti finali. Potevamo andare a più due, con lo scontro diretto da giocare contro il Fulgor. Sarebbe stato meglio, ma mercoledì, nonostante l’assenza di Gnocchi impegnata in rappresentativa, cercheremo di vincere”.

Alto Verbano: Angelini, Ciocca, Tamborini, Iannello (60′ Bevilacqua), Gregorini, Parrino, Gippini, Gnocchi, Zanini, Gheller (60′ Negri), Scalise. All. Boscaro.

I risultati della 18esima giornata del campionato di Calcio Femminile Serie D Lombardia (Girone B)Alto Verbano – Nuova Frontiera 5-5, Ceresium Bisustum – Fulgor Segrate 4-1, Cosio Valtellino – Villa Cortese 0-3, Ossona – S. Zeno 1-4, Pro Novate – Gropello San Giorgio 1-3, Vibe Ronchese – Besana Fortitudo 3-5.

La classifica del campionato dopo la 17esima giornata. Villa Cortese 54, Gropello San Giorgio 37, Fulgor Segrate* e Alto Verbano* 33, Nuova Frontiera 31, Besana Fortitudo 24, Pro Novate 23, Ceresium Bisustum 22, Cosio Valtellino 20, S. Zeno 19, Vibe Ronchese 15, Ossona 0. (* una partita in meno)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127