5 Marzo 2016

Calcio: la Fifa dice sì alla moviola in campo e apre alla sperimentazione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’International board della Fifa, l’organismo deputato alle modifiche del regolamento, che è riunito a Cardiff, ha approvato la sperimentazione dell’uso della tecnologia in campo, per assistere l’arbitro in alcune decisioni. La novità storica verrà introdotta in forma di test, e l’ultima decisione sugli episodi specifici, spetterà comunque all’arbitro.

(alksport.com)

(alksport.com)

Calcio: la Fifa dice sì alla moviola in campo e apre alla sperimentazione. “L’aspettativa non è di arrivare alla precisione del 100% nelle decisioni relative ad ogni singolo episodio, ma evitare decisioni evidentemente errate in relazione a situazioni predefinite che possono decidere una partita: gol, assegnazione di un rigore, espulsione diretta e scambio d’identità”, si legge in una nota. Secondo il protocollo, un arbitro ‘ad hoc’ avrà accesso ai video durante il match. Potrà esaminare le immagini di propria iniziativa o su sollecitazione del direttore di gara. L’Ifab – che comprende le 4 federazioni britanniche e la Fifa – specifica che la decisione finale sull’utilizzo della tecnologia verrà presa solo dopo la sperimentazione.

Per il neopresidente della Fifa Gianni Infantino si tratta di una “decisione storica per il calcio”. “Stiamo ancora discutendo – ha aggiunto il n.1 del calcio mondiale – a questo punto non possiamo fermare il dibattito. Abbiamo dimostrato che stiamo ascoltando i tifosi e anche le richieste dei giocatori. Stiamo ancora discutendo – ha aggiunto il numero uno del calcio mondiale – a questo punto non possiamo fermare il dibattito. Abbiamo dimostrato che stiamo ascoltando i tifosi e anche le richieste dei giocatori”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127