1 Marzo 2016

Basket Verbano: prima grande gioia per la Pink. Bene anche Under 13 e Aquilotti

Tempo medio di lettura: 3 minuti

(Omar Valentini) – Un fine settimana da incorniciare: si può riassumere così la due giorni appena trascorsa, che ha visto tutti i gruppi del Basket Verbano uscire vincenti dai propri impegni. Si guadagna i titoli di apertura l’Under 13 Femminile, che nella lunga trasferta al Vismara di Milano coglie il primo meritatissimo successo stagionale: una vittoria a suo modo storica, considerando che l’assenza di pallacanestro femminile nel luinese perdurava da ormai 19 anni. A vincere anche l’Under 13 e gli Aquilotti.

Basket Verbano, la squadra U13 pink

Basket Verbano, la squadra U13 pink

Under 13 Pink: Vismara Milano – Basket Verbano 44-64. Forse sarebbe stato più emozionante sbloccarsi nella palestra di casa, ma uscire trionfanti dalla trasferta più lunga del campionato non ha prezzo. L’Under 13 Pink conquista, infatti, i primi due punti dell’anno nella partita giocata al Centro Vismara a Milano, giocando una partita grintosa dal primo minuto. L’inerzia pende dalla parte delle luinesi già dalla palla a due, quando l’aggressività difensiva e l’intensità di gioco messe in campo dalla squadra ospite, sorprendono le padrone di casa. Il Verbano allunga subito, sfruttando a pieno l’arma del contropiede e dominando i duelli individuali, grazie all’ottimo lavoro di Montesanti, Nosetti, Biedermann e Chemello. La fase difensiva costringe il Vismara a bassissime percentuali dal campo, e il break che ne segue chiude di fatto la partita già nel primo tempo, terminato sul 13-41 in favore del Verbano. Nel secondo tempo il Verbano non cala l’intensità, salvo concedere qualcosa nel finale, a giochi ormai ampiamente decisi. Una data quindi da segnare sul calendario: dopo 19 anni di attesa, una squadra femminile di Luino torna a vincere una partita di campionato. Si tratta di una risultato che premia gli sforzi delle ragazze e di tutto lo staff tecnico, che ha lavorato duro da inizio stagione per lo sviluppo di questo progetto. Ora i progressi andranno confermati sabato pomeriggio, quando alla palestra di Via Menotti (ore 17.30) sarà ospite il Mariano Comense.

Basket Verbano: Nosetti 17, Biedermann 11, Montesanti 24, Chemello 11, Baronchelli, Benzoni, De Marco, Don, Palomba, Finotti. Allenatore: Manfrè-Squarzon.

Under 13: Robur Va – Basket Verbano 40-58. Sorridono anche i ragazzi della Under 13 maschile, che infila la seconda vittoria consecutiva ai danni della Robur Varese. Il Verbano resta avanti nel punteggio per tutta la partita, nonostante i primi due quarti non presentino particolari spunti. E’ la terza frazione quella decisiva: con un parziale nel periodo di 22-5, i lacuali chiudono la gara con largo anticipo, permettendo al coach di ruotare tutti gli effettivi nel finale. Monzillo con i suoi 27 punti torna a giocare ai livelli abituali; da segnalare anche i progressi di Tosca e Alessi, con cui sta pian piano migliorando la fase di costruzione del gioco. Prossimo impegno ancora in trasferta, a Laveno Mombello, sabato alle 15.30.

Basket Verbano: Monzillo 27, Brignoli 16, Tosca 6, Cucciati 4, Alessi 5, Ruffoni, Sormani, Enrico, Capato. Allenatore: Piergiorgio Manfrè.

Aquilotti: Somma Lombardo – Basket Verbano 34-45. Terza vittoria su tre uscite per gli Aquilotti in questa seconda fase: nonostante la vittoria non sia quasi mai stata in discussione, la prestazione della squadra non è stata all’altezza delle attese, con un approccio non perfetto alla partita che si è tramutato in scarsa intensità sui due lati del campo. La sfida è stata vinta per il maggior tasso tecnico e grazie alle buone prestazioni di Nastro e Giaccio, che sono anche i migliori realizzatori della gara. E’ importante che si prenda esempio da questa partita per capire che non si può rinunciare alla giusta concentrazione contro nessun avversario, a partire dal prossimo impegno, in calendario per domenica alle 11, alla palestra di Via Menotti contro Gallarate.

Basket Verbano: Calabrese 2, Napoli 6, Brignoli, Cordasco 2, Giaccio 10, Caputo 3, Tromba, Paronelli, Nastro 19, Gogna 1, Buttarelli 2, Sist. Allenatore: Piergiorgio Manfrè.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127