9 Febbraio 2016

M5S: multe da 150mila euro a chi viola codice comportamento a Roma. Il Pd: “Nuova legge sui partiti”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo le indiscrezioni di ieri – confermate oggi da Alesandro Di Battista – sul fatto che il Movimento cinque stelle sarebbe intenzionato a inserire multe per chi viola il codice di comportamento a Roma – il Pd va all’attacco. Intanto anche il vice presidente della Camer Luigi Di Maio, in un’intervista al ‘Corriere della sera’ conferma: “A Roma i colpevoli saranno puniti”. Intanto il Movimento Cinque Stelle è alla prese anche con la vicenda di Quarto con il sindaco Rosa Capuozzo che sarebbe intenzionata a ritirare le dimissioni.

(huffingtonpost.it)

(huffingtonpost.it)

L’annuncio del Pd. “Le sanzioni pecuniarie per chi dissente, proposte nel M5s, oltre a sfiorare il ridicolo credo che confermino l’ineludibile esigenza di procedere senza indugi a discutere e approvare una nuova legge sui partiti in attuazione dell’art. 49 della Costituzione”. Così il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini, contattato per telefono, sostiene che sia “il momento di imprimere una accelerazione e affrontare una discussione che è bene non continuare a rimandare”. “Capisco che – sostiene Guerini – i grillini si oppongono perché significa garantire trasparenza alla vita dei partiti, regole per la democrazia interna, garanzie per il pluralismo, libertà di dissentire. Ma è un problema che non riguarda questa o quella forza politica ma ‘un pezzo’ della qualità sostanziale della nostra democrazia”. Il Pd, ricorda il vicesegretario, ha presentato un disegno di legge a prima firma proprio di Guerini e “altri ne sono stati depositati e sono in Commissione Affari Costituzionali: è il momento di imprimere una accelerazione”.

Blog Grillo, multa non è contro chi dissente. “In merito alle notizie riportate dai media sulla sanzione di 150.000 euro a chi dovesse dissentire dopo la sua elezione con il M5S si precisa che il provvedimento è legato al non rispetto delle regole liberamente firmate prima delle elezioni e non a un generico dissenso. Le regole sono consultabili su questo sito”. E’ la risposta del M5S alle accuse di mancanza di democrazia interna dopo la pubblicazione del codice di comportamento per i candidati a Roma da parte della Stampa.

La conferma di Alessandro Di Battista. Una multa da 150mila euro per chi viola il codice di comportamento M5s a Roma. “L’attacco al M5S – si legge  in un post di Alessandro Di Battista su Facebook.  – continua. In un Paese dove arrestano un esponente del partito di governo al giorno il problema è sempre tutto quel che fa il M5S. Il dramma è un codice di comportamento a Roma che serve a far rispettare regole e programma. Possiamo rispondere solo mettendoci più impegno”. Così su Fb, Alessandro Di Battista conferma l’esistenza della clausola del regolamento varato ad hoc per le elezioni romane in cui si fissa in 150mila euro “la quantificazione del danno d’ immagine” che potrebbe subire M5S “nel caso di violazioni” da parte del candidato delle “regole contenute nel codice”. Il risarcimento danni, si precisa nel Codice di cui si è parlato oggi sul quotidiano, “scatta non appena gli sia notificata formale contestazione a cura dello staff coordinato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio”. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127