26 Gennaio 2016

Punto d’incontro, Maccagno: “Chernobyl, i resti di un sogno”, mostra fotografica di Alessandro Lucca

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Venerdì 12 febbraio verrà inaugurata al Punto d’Incontro di Maccagno con Pino e Veddasca, la mostra fotografica di Alessandro Lucca “Chernobyl, i resti di un sogno”. La presentazione inizierà alle ore 21 e sarà aperta fino alle 21.

“Chernobyl, i resti di un sogno”, mostra fotografica di Alessandro Lucca. “Nell’anno del trentennale del disastro di Chernobyl – spiega Alessandro Lucca – questa mostra è il racconto fotografico di una settimana passata all’interno della ‘zona di esclusione’ l’area posta in un raggio di 30 km dalla centrale nucleare esplosa. Quest’area è completamente delimitata e sorvegliata per impedirne l’accesso a causa della permanenza di radiazioni nell’ambiente ed è possibile accedervi solo tramite permessi e facendosi accompagnare da una guida ucraina.

La sensazione che si ha visitando Pripyat, la città più vicina alla centrale nonché quella che è ora la più grande città fantasma del mondo, è quella di vivere in un mondo post-apocalittico, con palazzi diroccati, piante che crescono nelle strade, animali liberi di muoversi e, soprattutto, un incredibile e tetro silenzio.

I principali soggetti dell’esposizione sono gli oggetti e gli ambienti interni dei palazzi di Pripyat e una serie di ritratti di alcune persone tornate a vivere all’interno della zona di esclusione nonostante i divieti”.

L’inaugurazione della mostra, presso il Punto d’Incontro di Maccagno, avverrà venerdì 12 febbraio con una presentazione alle ore 21, mentre sarà aperta fino al 21 con i seguenti orari: sabato-domenica 10-22, da lunedì a venerdì 18-21.

[Best_Wordpress_Gallery id=”143″ gal_title=”Punto dincontro, Maccagno: Chernobyl, i resti di un sogno”, mostra fotografica di Alessandro Lucca”]

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127