26 Gennaio 2016

Luino, fine settimana incolore per il Basket Verbano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Omar Valentini) – Dopo la sconfitta della prima squadra nel Torneo Uisp, i giovani non riescono a risollevare l’entusiasmo in casa Basket Verbano nelle partite del fine settimana.

Gli "Scoiattoli" del Basket Verbano

Gli “Scoiattoli” del Basket Verbano

Under 13 Pink: Nord Varese – Basket Verbano 66-22. Finisce senza vittorie la prima fase del campionato riservato alla selezione femminile. La Pink viene travolta, come da pronostico, dalla capolista Nord Varese. Le ragazze di Manfrè non sono riuscite ad arginare il maggior tasso tecnico della squadra di casa, sicuramente dotata di giocatrici di un’altra caratura. Le migliori sono state le solite Nosetti e Biedermann, mentre i problemi maggiori si sono riscontrati nella fase difensiva, dove il Verbano ha patito i contropiedi e le iniziative individuali (soprattutto sotto canestro) delle avversarie. A partire dalla prima settimana di febbraio avrà inizio la seconda fase del campionato: la Pink verrà inserita in un girone sicuramente più abbordabile di quello appena trascorso, e l’obiettivo per lo staff sarà raccogliere, anche sotto il punto di vista dei risultati, i frutti del lavoro svolto fino a questo momento.

Basket Verbano: Nosetti 8, Biedermann 8, Montesanti 4, De Marco 2, Locatelli, Iemma, Don, Guaralda, Benzoni, Finotti, Baronchelli 2. Allenatore: Piergiorgio Manfrè.

Under 13: Basket Verbano – Azzate 55-58Sconfitta che lascia l’amaro in bocca quella rimediata dalla Under 13, contro un’avversaria già affrontata e battuta nel corso della prima fase del campionato. I bianco blu, guidati dalla coppia Manfrè-Rampon, giocano una partita sotto tono contro una squadra ben organizzata, che gestisce l’inerzia della partita dal primo minuto. Il Verbano trova punti dal solito duo Monzillo-Birgnoli, ma pagano l’avvio troppo lento e la bassa percentuale al tiro. I padroni di casa scivolano anche a -14 ad inizio quarto periodo: in quel momento il Verbano reagisce, alzando i toni in difesa e pungendo in contropiede. La rimonta si infrange però sull’ultimo possesso, che poteva valere i supplementari. Il rammarico per la sconfitta è dovuto principalmente alle numerose scelte sbagliate, che hanno reso vano il recupero finale, e alla mancanza di personalità di un gruppo che ancora non riesce a dimostrare in partita i progressi maturati negli allenamenti. Ora testa a sabato pomeriggio,quando andrà in scena il derby con i pari età della Pallacanestro Verbano Luino (ore 16.30 alla palestra di via Lugano).

Basket Verbano: Monzillo 31, Brignoli 22, Cucciati, Alessi, Ruffoni, Sormani, Enrico, Capato,  Nosetti C 2. Allenatore: Piergiorgio Manfrè-Marco Rampon.

Scoiattoli: Basket Verbano – Valceresio 9-61I piccoli di casa Verbano non riescono a competere contro la ben più attrezzata rivale Valceresio. I bianco verdi si impongono senza problemi, nonostante un primo periodo di gioco che lasciava ben sperare i padroni di casa. L’ampio scarto nel punteggio è dovuto in parte alla scelta tecnica di schierare molte bambine, con l’obiettivo di sviluppare il progetto femminile in ottica futura. Occorre comunque prendere nota dei tanti aspetti da migliorare in tutto il gruppo, a partire dalla fase difensiva e dalla concentrazione, elementi imprescindibili per ottenere i progressi auspicati.

Basket Verbano: Alessi, Arusa, Buttarelli, Caminiti 4, Finotti 2,Fraquelli, Iemma, Marsico 1, Migliari 2, Palomba, Pavone, Romano. Allenatore: Federico Marsico.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127