2 Gennaio 2016

Tennis, Federer sta per diventare il primo giocatore da 100 milioni di dollari. La stagione inizia a Brisbane

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Roger Federer farà il suo debutto, sotto la guida del nuovo allenatore Ivan Ljubicic, la prossima settimana al Brisbane International. Il 34enne campione svizzero gioca il torneo per il terzo anno consecutivo e difenderà il titolo vinto lo scorso gennaio contro Milos Raonic. Il nuovo mentore di Federer è Iva Ljubicic, che ha allenato il canadese Raonic fino a poche settimane fa, ed è poi entrato a far parte del team dello svizzero al fianco di Severin Luthi allenatore principale di Federer.

Nadal

Federer sta per diventare il primo uomo da “100 milioni di dollari” nel tennis e potrebbe avvicinarsi di più a questo nuovo traguardo con un titolo alla Pat Rafter arena. Vincere l’Australian Open, che inizia il 18 gennaio lo metterebbe in cima a tutti. Federer, infatti, ha finora guadagnato 97,303,556 dollari sul campo nella sua carriera, secondo l’Atp. Ma la possibilità di vincere più titoli è quello che guida il 34enne elvetico dopo aver raccolto sei trofei nel 2015.

“Ho giocato molto bene per oltre un anno e mezzo, da quando sono tornato dai miei problemi alla schiena nel 2013″, ha detto ai media locali Federer in Australia. “E’ stato molto incoraggiante, sono più sicuro di quanto lo fossi forse un anno fa”. Lo svizzero, vincitore di 17 Slam in carriera vuole arrivare a 18 e contendere il prossimo Slam al rivale Novak Djokovic.

Djokovic punta a dominare il 2016 come ha fatto nel 2015, vincendo tre dei quattro major, con 11 titoli complessivi. “E’ stato l’anno di Novak, ha giocato così bene che c’era poco da fare. E’ un peccato per me, ma allo stesso tempo non mi dispiace. Ho vinto così tanto in tutta la mia carriera, mi sento di continuare a spingere e poi vedremo quello che succederà, va bene così”, ha detto Federer che inizierà a Brisbane con un bye e potrebbe incontrare al secondo turno l’australiano Ben Mitchell se batterà un qualificato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127