29 Novembre 2015

E’ di Verbania la donna più anziana d’Europa: buon compleanno alla signora Emma, che oggi compie 116 anni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Compie 116 anni oggi Emma Morano, la cittadina verbanese che è la seconda donna al mondo, e la prima in Europa, per longevità. Per lei, nata il 29 novembre del 1899 a Civiasco, in Valsesia, il Vaticano ha spedito come regalo una pergamena con la benedizione apostolica di Papa Francesco. Oggi Emma riceverà alcune simboliche visite.

Buon compleanno alla signora Emma, che oggi compie 116 anni (thejournal.ie)

Buon compleanno alla signora Emma, che oggi compie 116 anni (thejournal.ie)

E’ di Verbania la donna più anziana d’Europa: buon compleanno alla signora Emma, che oggi compie 116 anni. Nel primo pomeriggio di oggi la “nonna d’Europa” riceverà la visita del sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, e di alcuni parenti e amici. Emma Morano, che non ha figli, avendo perso il suo primogenito quando aveva solo sette mesi, è la prima di cinque sorelle e tre fratelli ed è da molto tempo vedova di Giovanni Martinazzi. Durante la sua lunga vita ha fatto l’operaia filatrice, fino a 75 anni d’età, e ha sempre vissuto un’esistenza molto regolare, andando a letto verso le 19 e alzandosi prima delle 6. Da quando aveva 20 anni e fino a oltre i 110 ha fatto colazione con due uova crude e uno cotto e qualche biscotto inzuppato in latte o acqua, pranzando con pastina e carne macinata e cenando con un po’ di latte, concedendosi ogni tanto qualche dolcetto o una caramella.

Fino a pochi mesi fa, quando nella sua piccola abitazione del centro città ha fatto ingresso una badante colombiana, che la assiste di notte e in alcuni momenti della giornata, aiutando parenti e vicini di casa a svolgere le faccende quotidiane, ha vissuto da sola e in modo del tutto autosufficiente.

L’omaggio di Papa Francesco. Papa Francesco “rende grazie al Signore per il fausto evento e per i doni che hanno allietato la sua lunga vita, le augura buona salute, serenità di spirito e ogni altro bene”, e il primo esemplare del “Testimonium del pellegrino dell’Anno Mille”: una fedele riproduzione metallica con i santi Pietro e Paolo, per la prima volta svelata dagli archivi della Biblioteca apostolica vaticana, che verrà distribuita nell’area della basilica di San Pietro ai più anziani partecipanti al Giubileo. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127