9 Novembre 2015

A Luino “La letteratura e la Grande Guerra: da d’Annunzio a Ungaretti”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’Associazione degli Amici del Liceo “Sereni” di Luino, in collaborazione con il Liceo “Sereni”, l’ISIS “Città di Luino-Carlo Volontè”, l’Educandato Maria SS. Bambina di Roggiano e l’Università Popolare ha organizzato una giornata a Luino in occasione del centenario della prima guerra mondiale intitolata “La letteratura e la Grande Guerra: da d’Annunzio a Ungaretti”.

Gianmarco-Gaspari,-foto-2011

A Luino “La letteratura e la Grande Guerra: da d’Annunzio a Ungaretti”. Relatore dei due eventi che si terranno martedì 17 novembre sarà Gianmarco Gaspari, professore associato di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Il prof. Gaspari è anche direttore dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities di Varese e dirige Casa Manzoni a Milano.

La giornata si dividerà in due momenti: dalle 11 alle 13 presso il Cinema Sociale di Luino il professor Gaspari terrà un incontro con gli studenti delle tre scuole superiori mentre alle 14.30 presso la sala conferenze della Banca Popolare di Bergamo-UBI Banca di Luino svilupperà lo stesso tema come ospite dell’Università Popolare.

“Sono davvero contento che gli Amici del Liceo offrano alle scuole e all’Università Popolare, che sono le istituzioni culturali ed educative più importanti del territorio, due incontri di grande spessore col prof. Gianmarco Gaspari, docente universitario di chiara fama e ottimo comunicatore – dichiara Alessandro Franzetti, portavoce dell’associazione – quest’anno ricorre il centenario della Grande Guerra e Luino la ricorda nel migliore dei modi, cioè con due conferenze rivolte agli studenti, che saranno la futura classe dirigente del paese e agli iscritti all’Università Popolare, i cui iscritti costituiscono la migliore espressione culturale della Città. Ringrazio il prof. Gaspari, che fu mio correlatore nella tesi di laurea magistrale, per aver accettato con entusiasmo l’ invito- conclude Franzetti”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127