30 Ottobre 2015

Uscito oggi “De Gregori canta Bob Dylan – amore e furto”. Il cantautore questa sera si racconta su Sky Arte, da marzo in tour

Tempo medio di lettura: 3 minuti

E’ uscito oggi “De Gregori canta Bob Dylan – amore e furto”, il nuovo disco di Francesco De Gregori. Prodotto da Guido Guglielminetti, De Gregori traduce e interpreta, “con amore e rispetto”, 11 canzoni di Dylan. Questa sera alle 21.10 Sky Arte Hd propone la produzione originale: “Amore e Furto – De Gregori canta Dylan”, una lunga intervista al cantautore.

(spettacoli.tiscali.it)

(spettacoli.tiscali.it)

Uscito oggi “De Gregori canta Bob Dylan – amore e furto”. Il cantautore questa sera si racconta su Sky Arte, da marzo in tour. In occasione dell’uscita del nuovo lavoro discografico di Francesco de Gregori, questa sera alle 21.10 Sky Arte Hd propone la produzione originale: “Amore e Furto – De Gregori canta Dylan”, una lunga intervista al Principe della musica italiana. Un appassionante racconto in cui il cantautore romano parla del suo amore per Bob Dylan, nato fin dall’adolescenza, e spiega le ragioni che lo hanno spinto a registrare in gran segreto, tra le pause del suo “Vivavoce Tour”, l’album “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto”, che esce proprio domani su etichetta Sony Music/Caravan e contiene undici canzoni del ‘menestrello’ del rock da lui personalmente tradotte e interpretate.

De Gregori svela nell’intervista l’influenza che la musica di Bob Dylan ha esercitato sul suo repertorio, motivando le scelte dei brani da lui reinterpretati, l’accurato e non semplice processo di traduzione, nonché il grande rispetto avuto nell’approcciarsi alla poetica dei testi dell’artista statunitense. Un’occasione unica per conoscere meglio De Gregori, il suo essere un fan appassionato ma mai fanatico, e per comprendere il processo creativo che ha sottinteso la realizzazione del suo album. Un omaggio delicato ma anche un manifesto d’amore che De Gregori ha reso all’autore di ‘Blowin’ in the Wind’, dopo anni di studio e di traduzione dei suoi testi, realizzate fin da quel lontano 1973 quando reinterpretò ‘Desolation Row’, diventata poi ‘Via Della Povertà’ di Fabrizio De Andrè.

Nel corso dell’intervista non mancano aneddoti, citazioni, riferimenti storici e dettagli socio-musicali delle versioni originali delle canzoni da lui reinterpretate. Un incontro in cui De Gregori esplicita ancora una volta la sua provenienza da Dylan, ribadita anche nel titolo dell’album ‘Amore e furto’, da ‘Love and theft’.

Questa la tracklist di “De Gregori canta Bob Dylan – amore e furto”. ‘Un angioletto come te’ (‘Sweetheart like you’), ‘Servire qualcuno’ (‘Gotta serve somebody’), ‘Non dirle che non e’ cosi” (‘If you see her, say hello’), ‘Via della Poverta” (‘Desolation row’), ‘Come il giorno’ (‘I shall be released’), ‘Mondo politico’ (‘Political world’), ‘Non e’ buio ancora’ (‘Not dark yet’), ‘Acido seminterrato’ (‘Subterranean homesick blues’), ‘Una serie di sogni’ (‘Series of dreams’), ‘Tweedle Dum & Tweedle Dee’ (‘Tweedle Dee & Tweedle Dum’), ‘Dignita” (‘Dignity’).
Il primo singolo estratto dall’album, gia’ in rotazione radiofonica, e’ ‘Un angioletto come te’.

Da oggi De Gregori incontrera’ il pubblico e presentera’ il disco negli store La Feltrinelli. La prima data è fissata per oggi a La Feltrinelli di Milano (piazza Piemonte, 2/4 – ore 18.30 – ingresso libero) con la partecipazione di Carlo Feltrinelli.

Queste tutte le altre date:

3 novembre – TORINO – La Feltrinelli (Stazione Di Porta Nuova) – ore 18.30

4 novembre – GENOVA – La Feltrinelli (Via Ceccardi, 16) – ore 18.30

5 novembre – BOLOGNA – La Feltrinelli (Piazza Ravegnana, 1) – ore 18.30

6 novembre – FIRENZE – La Feltrinelli (Piazza della Repubblica, 26) – ore 18.30

7 novembre – ROMA – La Feltrinelli (Via Appia Nuova, 427) – ore 18.30

8 novembre – NAPOLI – La Feltrinelli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23) – ore 18.30

9 novembre – BARI – La Feltrinelli (Via Melo, 119) – ore 18.30

Francesco De Gregori sara’ in tour da marzo nei principali club e teatri italiani: il 5 marzo all’Atlantico Live di Roma, l’8 marzo al Teatro Augusteo di Napoli, il 9 marzo al Teatro Team di Bari, l’11 marzo al Teatro Metropolitan di Catania, il 12 marzo al Teatro Golden di Palermo, il 15 marzo al Teatro Colosseo di Torino, il 17 marzo all’Obihall di Firenze, il 19 marzo al Teatro Carlo Felice di Genova, il 20 marzo al Teatro Regio di Parma e il 23 marzo all’Alcatraz di Milano.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127