EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
10 Dicembre 2016

Nobel per la Letteratura, cerimonia senza Bob Dylan. Patty Smith canta e si commuove

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Bob Dylan, come aveva detto, non c’era. Ma la cerimonia della premiazione del Nobel della Letteratura a Stoccolma è stata piena di emozione, con Patti Smith che si è commossa mentre si esibiva in una delle più famose canzoni dell’amico assente. “Scusatemi, sono così nervosa”, ha detto la cantante americana dopo essere inciampata nelle note di “A Hard Rain’s A-Gonna Fall”, per poi riprendere fra gli applausi.

Nobel per la Letteratura, cerimonia senza Bob Dylan. Patty Smith canta e si commuove. A Stoccolma la consegna dei premi Nobel. Bob Dylan, tra gli assegnatari del premio e al centro delle polemiche per aver snobbato il riconoscimento negli ultimi mesi, non è presente ed è stato sostituito da Patti Smith che ha cantato Hard Rain. C’è stata anche una standing ovation per Bob Dylan nel teatro a Stoccolma. Nonostante il cantautore non fosse presente, ha ricevuto una valanga di elogi nella citazione per il premio per la Letteratura attribuito per la sua poesia in musica. Uno per tutti: “Era come l’Oracolo di Delfi che legge le evening news”.

Bob Dylan “ha cambiato l’idea di poesia”, ha affermato Horace Engdahl, membro dell’accademia di Svezia, nello spiegare le motivazioni del premio assegnato alla leggenda del rock. Dopo aver rievocato la tradizione poetica dei bardi, Engdahl ha spiegato come Dylan “si sia dedicato anima e corpo alla musica popolare americana del XX secolo, quella suonata dalle stazioni radio e sui dischi della gente comune”. Ma nelle sue mani questo materiale “si è trasformato” diventando poesia. “E se c’è gente che mugugna nel mondo letterario, bisogna ricordar loro che gli dei non scrivono, ma danzano e cantano”, ha aggiunto Engdahl, riferendosi alle critiche giunte da alcune parti per la scelta del cantautore.

Al momento non è chiaro quando il 75enne Dylan, che ha detto di non poter venire perchè aveva impegni precedenti, verrà a ritirare il premio che consiste in otto milioni di corone svedesi (circa 830mila euro), una medaglia d’oro e un diploma. (ADNKRONOS)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127