EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
20 Ottobre 2015

Luino, iniziato il restyling per il monumento dedicato all’Eroe dei Due Mondi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi, eretto nel 1867, ha da sempre destato l’interesse delle cronache locali e non solo. Anche il Corriere della Sera, nel novembre scorso, scrisse un’intera pagina sulla querelle tra Luino ed Iseo per rivendicarne la prima posa italiana.

Luino, domani inizia il restyling per il monumento dedicato all’Eroe dei Due Mondi:

Luino, domani inizia il restyling per il monumento dedicato all’Eroe dei Due Mondi

Il primo monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi ancora in vita. Il celebre monumento venne realizzato quando l’Eroe dei Due Mondi era ancora in vita per onorare la sua valorosa vittoria a Luino durante la battaglia dell’agosto 1848. La sua importanza venne riconosciuta anche nel 2011, anno in cui la stazione internazionale di Luino entrò di diritto nell’iniziativa di FS ‘150 bandiere per 150 stazioni’ proprio grazie alla presenza in città della statua di Garibaldi.

Luino, domani iniziato il restyling per il monumento dedicato all’Eroe dei Due Mondi. Proprio dal 2011, la Città di Luino ha in programmazione un restyling del monumento e da domani finalmente partiranno i lavori di riqualificazione con un intervento della durata di due o di tre settimane, consistente nella pulizia e nel restauro conservativo. I lavori son stati assegnati alla ditta Restauro Lapideo di Nicola Gelio.

Questo recupero si rivela un ulteriore tassello importante nella riqualificazione della nuova passeggiata a lago, considerandone la posizione strategica, proprio di fronte al bel Palazzo Verbania e al nuovo lungolago, in prossimità del grande mercato del mercoledì.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127