18 Ottobre 2015

Legge di stabilità, Cantone: “Contrario all’innalzamento a 3mila euro della soglia del contante”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Sono contrario, e l’ho detto in altra occasione, all’innalzamento a 3000 euro della soglia per l’uso del contante. Così come la riduzione a 500 euro non ha eliminato l’evasione fiscale. Sono pannicelli caldi. Così non si fa lotta all’ evasione, c’è bisogno di stabilità normativa”. Lo ha detto il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone a Pescara.

Raffaele Cantone (huffingtonpost.it)

Raffaele Cantone (huffingtonpost.it)

Legge di stabilità, Cantone: “Contrario all’innalzamento a 3mila euro della soglia del contante”.  “Non credo che l’aumento sia di per sé sbagliato, è l’ essere arrivati a 500 e risalire a 3000 che dà l’ impressione che purché si spenda, va bene. La questione è che ogni anno le norme vengono sistematicamente cambiate, ma non si può fare questo solo per risolvere problemi di bilancio”.

A proposito della corruzione secondo Cantone “criminogena” è stata la riforma del Titolo V della Costituzione: “La riforma in assoluto la più criminogena non è una riforma penale, ma quella del Titolo Quinto della Costituzione, perché ha spostato la capacità di spesa e i meccanismi di controllo. La riforma del 2000 ha creato centri di spesa che si sono sovrapposti a quelli centrali”. “Il sistema post Tangentopoli – ha spiegato inoltre – ha portato una serie di norme che hanno finito per favorire la corruzione: la modifica del falso in bilancio, dei reati fiscali, della prescrizione. Siamo l’unico Paese che ha cambiato la prescrizione della corruzione e nessuno ha avuto nulla da dire”.

“I Paesi a più alto tasso di corruzione sono quelli a più basso tasso di ricerca” ha spiegato il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Anac che ha fatto l’esempio degli appalti dove imprese hanno interesse a vincere e non a fare innovazione, ma assumono personale che può essere utile a ottenere l’appalto. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127