Domenica 7 settembre il cielo offrirà uno spettacolo raro e suggestivo: l’eclissi totale di Luna. Per vivere appieno questo evento astronomico, l’Associazione Astronomica Ipazia ha organizzato una speciale serata di osservazione a Bisuschio, permettendo a tutti di scoprire più da vicino i segreti di questo fenomeno celeste.
L’appuntamento è fissato a partire dalle ore 19.00 nei prati di via Fratelli Rosselli, dove i soci dell’associazione accoglieranno i partecipanti.
La serata inizierà con un momento introduttivo durante il quale verranno spiegati in maniera chiara e accessibile i meccanismi che danno origine all’eclissi lunare, accompagnando il pubblico in un viaggio alla scoperta dei movimenti di Sole, Terra e Luna. Dopo la spiegazione, i presenti avranno l’occasione di osservare direttamente la fase di oscuramento della Luna grazie all’utilizzo di telescopi professionali messi a disposizione dai membri dell’associazione. Un’occasione preziosa per ammirare i dettagli del fenomeno in modo ravvicinato e per avvicinarsi al mondo dell’astronomia con il supporto di esperti e appassionati.
La partecipazione alla serata è gratuita e aperta a tutti, dagli appassionati del cielo agli osservatori curiosi che desiderano vivere un’esperienza unica. (foto di Alessandro Bordin)
© Riproduzione riservata



Vuoi lasciare un commento? | 0