21 Settembre 2015

Luino, dal 24 settembre “I Giovedì della Scienza”: si parte con gli Ogm

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’Associazione Amici del Liceo di Luino e il Liceo “Sereni” hanno organizzato, con il patrocinio della Città di Luino, una serie di incontri dal titolo “I Giovedì della Scienza”. Tutti questi incontri si terranno l’ultimo giovedì dei mesi di settembre, ottobre e novembre presso la sala conferenze della biblioteca civica di Villa Hussy a Luino in Piazza Risorgimento 2 alle 20.45.

Il presidente del consiglio comunale di Luino, Alessandro Franzetti (facebook.com)

Il vice-presidente e portavoce dell’Associazione “Amici del Liceo”, Alessandro Franzetti (facebook.com)

Luino, dal 24 settembre “I Giovedì della Scienza”: si parte con gli Ogm. Il primo incontro, che si terrà giovedì 24 settembre, è intitolato “7 OGM che non hai mai sentito” e sarà tenuto da Eva Zaffarini che studia Scienze Biologiche, indirizzo Biomolecolare, all’Università degli Studi di Milano Bicocca, e Davide Maspero, che ha conseguito la laurea triennale in Biologia ed è iscritto alla laurea magistrale in Biotecnologie Industriali. “Il tema OGM è quanto mai attuale e dibattuto. In EXPO, che ha tra i suoi scopi un’alimentazione più sostenibile, ha trovato pochissimo spazio complice il fatto che l’opinione pubblica considera il marchio ‘Made in Italy’ in pericolo da coltivazioni migliorate biotecnologicamente – dichiara il vicepresidente degli Amici del Liceo Alessandro Franzetti, organizzatore della rassegna – pertanto serate come questa servono a fare chiarezza.”

Ma le coltivazioni OGM sono davvero così diverse da quelle in commercio attualmente? Queste tecniche sono applicate solo sui vegetali? Quali problemi risolvono e quali pericoli creano? A queste e altre domande si cercherà di rispondere in una serata dedicata a 7 Organismi Geneticamente Modificati che crediamo non siano noti proprio a tutti.

“Si parlerà di svariati argomenti, tra cui le ‘mele gala’, patrimonio italiano messo in pericolo dalla ticchiolatura, che potrebbe essere risolto con l’utilizzo degli OGM, messi al bando solo per ragioni politiche. Oppure si tratterà anche la dengue, una malattia tropicale veicolata dalle zanzare. Per limitare questo vettore finora si sono usati insetticidi e altre tecniche di scarso successo. Una tecnica innovativa però sta dando i primi frutti: zanzare modificate per non raggiungere l’età adulta e non rendere possibile la trasmissione della malattia. Ma parleremo anche di banane arricchite con pro vitamina A, che permetterebbero di salvare milioni di vite. Vi sarà anche spazio per affrontare il tema della desertificazione e delle sue possibili soluzioni. Ma molto altro ancora ci aspetta in questa serata di Scienza. Quindi, vi aspettiamo tutti giovedì 24 settembre alle 20.45 presso la biblioteca civica di Luino per questo interessante appuntamento”, conclude così il vicepresidente degli Amici del Liceo Alessandro Franzetti.

AmiciLiceo15

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127