7 Settembre 2015

Luino, primo giorno di scuola: gli amministratori locali in visita all’Istituto Comprensivo “B. Luini”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Il primo giorno di scuola lo si ricorda per sempre e anche oggi come tutti gli anni e’un’emozione che si ripete”. I “primini” di Luino sono stati salutati dal Sindaco Andrea Pellicini, con l’assessore all’Istruzione, Pier Marcello Castelli, il presidente del Consiglio comunale, Davide Cataldo, e la consigliera Laura Frulli, che hanno fatto visita ai vari plessi scolastici.

Il primo giorno di scuola a Luino, anno scolastico 2015/2016

Il primo giorno di scuola a Luino, anno scolastico 2015/2016

Luino, primo giorno di scuola: gli amministratori locali in visita alle elementari e alle medie. Il sindaco Pellicini ha spiegato ai ragazzi “l’importanza dell’attività scolastica vissuta con impegno, ma anche con spensieratezza e divertimento”. L’assessore Pier Marcello Castelli ha espresso la sua vicinanza anche agli alunni delle scuole medie, ricordando il suo primo giorno di scuola, sottolineando i cambiamenti e le opportunità che i ragazzi di oggi possono cogliere e che ai suoi tempi non c’erano, come i laboratori, gli itinerari da seguire per scoprire i luoghi della cultura e della fantasia. “Ora gli insegnanti sono più aperti e comprensivi e la scuola è caratterizzata da compagni provenienti da altri paesi che allora sembravano lontani e irraggiungibili. La scuola deve interpretare e fare propri i cambiamenti che sono avvenuti nel mondo globale che permettono agli insegnani di avrere un orizzonte più ampio”. Pier Marcello Castelli ha concluso auspicando che “la scuola possa ritrovare i grandi educatori di sempre”, citando Albert Einsteiin, il quale sosteneva che “imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione”.

Alla presentazione alle scuole medie c’erano anche i consiglieri Alberto Baldioli (ndr, presente anche come presidente del Consiglio di Istituto uscente) e Giovanni Petrotta (anche in qualità di insegnante) e la preside Raffaela Menditto, che ha accolto bimbi e ragazzi con un discorso di benvenuto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127