2 Settembre 2015

Immigrazione, 12mila islandesi in prima linea nell’accoglienza dei profughi e mettono a disposizione le loro case

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il governo di Reykjavik aveva dato disponibilità ad accogliere al massimo 50 rifugiati siriani. Su Facebook, invece, 12mila cittadini hanno aderito ad una petizione nella quale hanno dichiarato di mettere a disposizioni dei migranti le proprie case.

(metro.co.uk)

(metro.co.uk)

Immigrazione, 12mila islandesi in prima linea nell’accoglienza dei profughi e mettono a disposizione le loro case. Dopo che il governo di Reykjavik si era limitato ad offrire ospitalità a massimo 50 rifugiati siriani, 12mila cittadini (il 4% della popolazione di 330mila abitanti) hanno aderito a una petizione lanciata su Facebook, sollecitando l’esecutivo e fare di piu’ e mettendo a disposizione le proprie case. A lanciare l’iniziativa era stata domenica la professoressa Bryndis Bjorgvinsdottir.

Il successo della petizione ha portato il premier a convocare una speciale commissione. Il successo della petizione è stato tale che lo stesso premier, Sigmund David Gunnlaugsson, ha ora convocato una speciale commissione interministeriale per “mappare” le risorse locali e studiare un piano di ospitalità più ampio. Ma soprattutto ha annunciato che non vi sarà un numero prefissato di rifugiati da accogliere.

“Da quando non abbiamo più le forze armate, ci sono molti edifici vuoti nelle vecchie basi. E’ evidente che è immorale tenerli vuoti mentre la gente muore”, e’ uno dei commenti lasciati su Facebook da un cittadino, Gneisti Soleyjarson. Un’altra islandese, madre single, ha offerto due camere a una famiglia di siriani.

Negli ultimi cinque anni, l’Islanda ha accolto 39 rifugiati, di cui 13 dalla Siria. Dal 1956 il numero totale dei profughi arrivati nell’isola atlantica e’ di 511. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127