22 Giugno 2015

Rinnovato oggi il protocollo di intesa per l’Osservatorio del Lago di Varese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ stato sottoscritto oggi l’accordo per la tutela e valorizzazione del Lago di Varese. Anche l’Arpa Lombardia è tra i 24 enti che lo hanno sottoscritto. Molti soggetti privati e pubblici in prima linea per i prossimi 5 anni: sinergia per sviluppare iniziative mirate alla salvaguardia del Lago.

Lago di Varese (lagomaggiore.net)

Lago di Varese (lagomaggiore.net)

E’ stato rinnovato questo pomeriggio, nella sala Convegni della Provincia di Varese, il protocollo d’intesa per l’Osservatorio del Lago di Varese, organismo di coordinamento nato nel 2004 a cui oggi hanno aderito 24 Enti, Società, Agenzie e Associazioni, tra i quali l’ARPA Lombardia, coinvolti nelle attività di tutela, gestione e valorizzazione del Lago.

I firmatari, molti dei soggetti pubblici e privati territorialmente e scientificamente interessati alla gestione del Lago di Varese, si impegneranno anche per i prossimi 5 anni a lavorare in maniera sinergica sia per raggiungere gli obiettivi fissati dalle normative nazionali e regionali, sia per sviluppare iniziative mirate alla salvaguardia di uno dei più importanti patrimoni naturali del Paese, dichiarato Zona Speciale di Protezione e inserito nella Rete Natura 2000.

L’Osservatorio si occuperà di effettuare la ricognizione dei vari progetti in corso e la predisposizione di nuove iniziative per il risanamento e il recupero del Lago, di garantire la tutela dell’ecosistema lacustre anche attraverso lo studio di un modello di regolazione del livello delle acque, di promuovere la valorizzazione del bacino dal punto di vista naturalistico, ricreativo-culturale ed economico, nonché di incentivare l’attività di ricerca scientifica.

ARPA Lombardia, oltre ad essere coinvolta per le varie attività di competenza, quali le campagne di monitoraggio della qualità delle acque e la raccolta e diffusione dei risultati, farà anche parte del Comitato Tecnico Scientifico istituito per il coordinamento delle attività legate all’attuazione tecnica del Protocollo d’Intesa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127