14 Maggio 2015

Dall’Argentina arriva il libro che dopo esser stato letto può diventare albero

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una casa editrice argentina di libri per bambini, la “Pequeño editor”, ha realizzato, con materiali ecologici, un volume contenente semi dal titolo “Mi Papá Estuvo en la Selva”. La particolarità affascinante del libro è che, una volta letto, può essere piantato e diventare così un albero. L’intento è quello di generare nel “piccolo” lettore una consapevolezza ambientale. L’iniziativa è stata promossa negli scorsi giorni dalla Fondazione “Mempo Giardinelli” nella città argentina di Resistencia.

La casa editrice argentina Pequeño Editor ha creato e messo in vendita dei libri ecologici. Sono interamente fatti a mano con materiali biodegradabili, inchiostro compreso, e contengono dei semi al suo interno. Questa caratteristica permette che i libri, una volta letti, possano essere “seminati”: i materiali biodegradabili, infatti, spariscono e restano dei semi di iacaranda, una pianta che può raggiungere un’altezza di 30 metri.

Libri per bambini da 8 a 12 anni. I libri che, se seminati, potranno far crescere alberi di iacaranda sono libri per bambini di 8-12 anni, spiega la casa editrice sul suo sito, e il loro titolo è Mi Papá Estuvo en la Selva (“Mio papà è stato nel bosco”), un racconto già pubblicato alcuni anni fa – quella volta in formato “classico” – da Pequeno Editor. Per promuovere la nuova ecologica edizione di Mi Papá Estuvo en la Selva la casa editrice ha, insieme a un’agenzia di Buenos Aires, creato un video che promuove la campagna “Tree Book Tree” e presenta il progetto, spiegando come sono creati i libri ecologici.

“Tutto quello che leggiamo fa parte della nostra biblioteca mentale e di quello che siamo come persone – si legge sul sito della piccola casa editrice spagnola -. Per questo la lettura si radica in noi e ci trasforma: ci fa crescere e cambiare. Il libro albero è un libro che si pianta e che fa parte di una campagna lanciata da Pequeño editor per promuovere la lettura e la cura dell’ambiente”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127