22 Aprile 2015

Fisco: tra documenti e moduli gli italiani perdono ben 33 giorni all’anno per pagare le tasse

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Tra le code agli sportelli, il tempo perso per recarsi dal commercialista o per compilare moduli, registri e scartoffie varie, serve più di un mese all’anno per pagare le tasse. Lo rileva la Cgia che “guarda con favore ai provvedimenti di semplificazione fiscale del Governo“.

(today.it)

(today.it)

Record nella Ue: gli italiani per pagare le tasse impiegano 33 giorni all’anno. Insomma, rileva la Cgia, per pagare le tasse gli italiani raggiungono il record Ue pari a ben 33 giorni lavorativi. “In Europa solo i portoghesi percorrono una corsa ad ostacoli più ‘pesante’ della nostra” sottolinea l’associazione. La Cgia, pertanto, “guarda con favore ai provvedimenti di semplificazione fiscale messi in campo quest’oggi dal Governo Renzi, anche se non mancano le precisazioni”.

“L’introduzione della fatturazione elettronica va nella direzione giusta”. “L’estensione della fatturazione elettronica anche tra imprese private va nella direzione auspicata – commenta il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi – tuttavia, è necessario evitare un aumento dei costi amministrativi a carico delle piccole imprese, assicurando a queste ultime non solo l’accesso alle piattaforme informatiche del ministero delle Finanze, ma anche la fornitura gratuita dei software per la gestione e la conservazione delle fatture”.

Ritornando alle ore necessarie per pagare le tasse, la Cgia ricorda che i dati della Banca Mondiale ci segnalano che il Paese più “friendly” è il Lussemburgo, con 55 ore all’anno. Seguono l’Irlanda, con 80 ore, L’Estonia, con 81 e la Finlandia con 93 giorni. Il dato medio dell’area dell’euro è pari a 165. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127