19 Aprile 2015

Luino, ieri l’incontro “Più salute, meno amianto” all’Info-Point di Taldone

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Continua la corsa verso Palazzo Crivelli-Serbelloni per uno dei candidati sindaci di Luino, Giuseppe Taldone. Ieri pomeriggio il tema dell’incontro è stato “Più salute, meno amianto”, relatore Diego Presicce. Stamane, invece, il Movimento Italia Nazione ha presentato la propria lista elettorale, presso la pizzeria-ristorante “La Pesa” per le amministrative di maggio 2015: insieme al candidato sindaco Pietro Agostinelli, il Segretario Nazionale Avv. Gian Piero Maccapani, il Presidente Enzo Rosa e tutto il gruppo del Movimento Italia Nazione Luino.

L'incontro di ieri all'Info-Point di via Sereni 1 dal titolo

L’incontro di ieri all’Info-Point di via Sereni 1 dal titolo “Più salute, meno amianto”

L’incontro “Più salute, meno amianto”, le parole di Giuseppe Taldone. “Ieri – si legge in una nota stampa inviata da Giuseppe Taldone – è stato un altro bel pomeriggio in compagnia di un numeroso pubblico presso il nostro info POINT di via Sereni 1 a Luino per parlare, insieme a Diego Presicce, di un argomento ancora, purtroppo, attuale: il rischio amianto. Il relatore è partito da esempi concreti come la realtà urbana di Taino, dove in passato vi era una fiorente industria nel settore delle armi, poi andata in crisi e sul finire degli anni ’70 dismessa. Un’area piena di amianto, materiale molto utilizzato in passato per la facile reperibilità, il basso costo e le molteplici possibilità di utilizzo, ma purtroppo causa di gravi problemi di salute. Noi associamo l’amianto all’eternit, ma in effetti esso è molto utilizzato in chimica, nel settore ferroviario, navale, nella produzione dei tessuti ed in molto altro ancora. Il problema è che nonostante non possa più essere utilizzato, esso è ancora molto presente nelle città, nonostante la legge lo vieti e ne imponga lo smaltimento. Studi scientifici infatti dimostrano che nel tempo causa gravi problemi di salute soprattutto, ma non solo, al polmone con danni che vanno dall’insufficienza respiratoria fino al tumore. L’amianto è presente anche nella nostra realtà ed eliminarlo ha sicuramente dei costi che spesso mettono in crisi i nostri cittadini. Sono state prospettate soluzioni ed è stato spiegato come intervenire per una corretta eliminazione. Domande e relativo dibattito finale hanno così concluso questo ennesimo ed interessante appuntamento del sabato pomeriggio presso il nostro info POINT. Siamo molto soddisfatti di questi appuntamenti di informazione che da tempo portiamo avanti con successo di pubblico che sempre riempie la nostra sala. Così intendiamo costruire il nostro programma elettorale che poi presenteremo con orgoglio a tutti i cittadini luinesi in vista delle elezioni comunali”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127