16 Aprile 2015

L’Unione Europea denuncia: “La situazione dei flussi migratori nel Mediterraneo è grave e peggiorerà”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La situazione dei flussi migratori nel Mediterraneo “è grave e peggiorerà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi” con il miglioramento delle condizioni meteorologiche. A dirlo una portavoce della Commissione europea. Nella scorsa notte, quindici immigrati sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria dalla Squadra mobile di Palermo con l’accusa di aver gettato in mare durante la traversata del Canale di Sicilia nove loro compagni di religione cristiana. I fermati sono tutti musulmani e tra loro c’è anche un minorenne. Secondo quanto ricostruito in base alle testimonianze di altri profughi, sul barcone sarebbe scoppiata una rissa per motivi religiosi e i musulmani hanno sopraffatto i cristiani e li hanno scaraventati fuori bordo.

(mashable.com)

(mashable.com)

La situazione dell’immigrazione nel Mediterraneo peggiorerà con l’arrivo dell’estate e a causa del continuare delle guerre. La portavoce dell’esecutivo di Bruxelles ha spiegato che la situazione peggiorerà a causa “del miglioramento delle condizioni meteorologiche e del perdurare della situazione di instabilità e dei conflitti nei Paesi vicini”. Ma, ha continuato, “dobbiamo essere sinceri: la Commissione europea non può fare tutto da sola. Stiamo mettendo tutte le nostre energie nell’elaborazione di una strategia complessiva sull’immigrazione, ma non abbiamo una ‘pallottola d’argento’ o una panacea che risolvano di colpo tutti i problemi”.

La mancanza dei finanziamenti e l’aumento del numero di migranti in arrivo. Al momento la Commissione “non ha i finanziamenti né il sostegno politico per creare un sistema di guardia di frontiera europea” per condurre le operazioni di ricerca e salvataggio dei migranti in difficoltà, ha sostenuto la portavoce. Da venerdì scorso, ha evidenziato, 7.850 migranti sono stati salvati in mare dalla guardia costiera italiana, ma “non ci sono ancora conferme affidabili “sull’annegamento di 400 persone nelle ultime ore. L’operazione Triton “ha avuto molto successo”, anche se “non eguaglia” l’operazione italiana Mare Nostrum, ma è “l’esatta risposta a quanto richiesto dall’Italia”.

Le polemiche in Italia sulle strutture di accoglienza. Intanto, è polemica all’interno del nostro Paese per l’individuazione di strutture di accoglienza da parte dei prefetti per far fronte al massiccio arrivo dei migranti. Il sindaco di Verona e candidato alla presidenza della Regione Veneto, Flavio Tosi, sostiene che Matteo Renzi “non può restare inerte a quella che rischia di diventare un’invasione e scaricare su prefetti e sindaci l’onere dell’accoglienza perché il sistema non regge”.

Arrestati oggi quattro scafisti, in aggiunta ai presunti fermati a Ragusa due giorni fa. Mentre gli sbarchi sulle coste dell’Italia meridionale non si arrestano, continua senza sosta il lavoro della polizia: oggi sono stati arrestati quattro scafisti. Un cittadino tunisino di 44 anni è stato sottoposto a fermo dagli agenti della Questura di Taranto, sospettato di essere lo scafista dei circa 357 immigrati (tra loro 45 minori non accompagnati), soccorsi nel canale di Sicilia e poi trasportati nel capoluogo jonico. All’uomo è stata sequestrata anche una somma di denaro di circa 300 euro. A Ragusa fermati i due presunti scafisti dello sbarco di migranti di due giorni fa a Pozzallo. Sono due cittadini originari del Gambia. Fermato anche un egiziano, 41 anni, ritenuto uno scafista del gruppo dei 274 immigrati giunti ieri a Catania con il rimorchiatore “Asso 21”: era in possesso di un borsone contenente 5mila dollari, 700 euro e due telefoni cellulari. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127