26 Marzo 2015

“Le periferie esistenziali in Jannacci e Guareschi” sabato sera al Cinema Italia di Germignaga

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Centro Culturale San Carlo Borromeo, in collaborazione con l’Associazione Rinascenze e il Patrocinio dei Comuni di Luino e di Germignaga, ha organizzato una serata dal titolo “Mondo piccolo, Roba minima”, sulle periferie esistenziali in Jannacci e Guareschi. L’appuntamento, a ingresso libero, è per sabato 28 marzo alle 21 al Cinema Teatro Italia di Germignaga (via Mameli 20).

"Mondo piccolo, Roba minima”, le periferie esistenziali in Jannacci e Guareschi sabato

“Mondo piccolo, Roba minima”, le periferie esistenziali in Jannacci e Guareschi sabato al Cinema Teatro Italia di Germignaga

Che sia la bassa padana o le strade del centro di Milano, quella che comunemente viene chiamata “grande” storia è fatta di tante piccole vicende di uomini e donne semplici che vivono con sguardo limpido il loro quotidiano. Giovannino Guareschi ed Enzo Jannacci sono stati i cantori per eccellenza di questo “piccolo mondo”. L’uno, attraverso celebri romanzi, ha raccontato le virtù del mondo contadino emiliano; l’altro, attraverso la musica e le parole, ha descritto l’uomo ancorato al reale in mezzo alla modernità e al nuovo che avanza. Due generi differenti e una cifra stilistica comune: la verità e l’ironia.

Il Centro Culturale San Carlo Borromeo, in collaborazione con l’Associazione Rinascenze e il Patrocinio dei Comuni di Luino e di Germignaga, organizza una serata sulle periferie esistenziali in Giovannino Guareschi e Enzo Jannacci dal titolo: “Mondo piccolo, Roba minima”.

I personaggi, le storie narrate in prosa e in musica da questi due grandi autori saranno raccontati da Giorgio Vittadini, (curatore del progetto) e le canzoni interpretate da Francesca Galante (voce) e da Ciro Radice (pianoforte e fisarmonica). Aderiscono all’iniziativa l’Associazione Amici del Liceo, il Rotary Club e la Pro Loco di Luino.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127